La "perla di saggezza" di cui sopra è tratta da alcune dichiarazioni rilasciate a Destructoid (LINK) e precisate in seguito tramite un Twitter post da Fork Parker di Devolver Digital, publisher di Serious Sam 3: BFE:
<< La pirateria è un problema, e non si può negare, ma il successo di titoli come Skyrim e il nostro Serious Sam 3 BFE su PC dimostra che c'è chiaramente un mercato di gente disposta a pagare per i giochi PC. Sta innazitutto agli sviluppatori e ai Publisher il compito di lanciare sul mercato qualcosa che valga la pena pagare. Quelli che danno la colpa ai consumatori dovrebbero rivedere la qualità dei loro prodotti e la frequenza con cui riciclano i titoli ogni anno. >>
<< Serious Sam 3 BFE combatte la pirateria con il suo essere un gioco divertente e frenetico: i giocatori pagano per il divertimento. >>
<< La pirateria sarà sempre presente, ma non si può dare solo a lei la colpa di vendite sotto le aspettative. La pirateria è un fatto della vita. Come le lasagne e l'herpes. >>
Ipse dixit
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Verissimo!
Però è altrettanto vero che finchè la pirateria sarà sempre presente (e così significativa), le politiche dei prezzi continueranno ad essere tali e chi compra pagherà anche per gli altri. Alla fin fine si tratta di un tiro alla fune dove nessuno vuole mollare la presa e tutti si lamentano della fatica che impiegano per tenere la corda in tensione dando la colpa alla controparte... un circolo vizioso.
Ovviamente i publisher che incassano moltissimo grazie a titoli che vendono centinaia di migliaia di copie nella prima settimana di commercializzazione non hanno nessun interesse ad abbassare i prezzi (domanda <---> offerta)... va però detto che i million seller video games sono relativamente pochi e solo alcuni di questi hanno totalizzato numeri notevoli quando erano ancora venduti a prezzo pieno.
Un esempio classico di serie che non può dirsi ancora giunta a quella fase di "stanca" che permetterebbe una politica di prezzi meno esosa e senz'altro quello di Call of Duty: Modern Warfare.
L'ultimo capitolo della serie (CoD: MW3) ha venduto 11,75 milioni di copie nelle versioni X360, PS3 e PC... cifra notevolissima... specialmente se si considera che il lancio di questo military fps è "datato" all'8 Novembre.
Se poi i publisher si vengono a lamentare che il mercato dell usato è cosi florido, per non parlare della pirateria, il minimo che possono fare è farsi una bella riflessione sulle proprie politiche commerciali...