Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Ecco la (discutibile) maniera di giocare gli UMD sulla Vita

Ecco la (discutibile) maniera di giocare gli UMD sulla Vita

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Ecco la (discutibile) maniera di giocare gli UMD sulla Vita

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   capdase-deluxe-umd-big2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.8 KB 
ID: 255598

    Pensavate ad un gadget da apporre sulla console? Un lettore esterno da collegare via cavo? No, la Sony preferisce la soluzione software.

    Si chiama UMD Passport lo stratagemma escogitato per allungare la vita dei vecchi dischi: si partirà dalla PSP che, collegata al Playstation Network, potrà registrare gli UMD in vostro possesso sul server Sony.

    Ciò avverrà semplicemente inserendo i dischi nel lettore, che andranno ad infilarsi in un catalogo di prodotti che avrete il diritto di scaricare sulla Vita.

    Fin qui nulla di male, anzi, sembra davvero un'ottima soluzione senza ripercussioni estetiche e sulla batteria. Peccato, però, che i download poi andranno pagati, e nonostante la Sony parli di prezzi popolari la verità è diversa.

    Se Dynasty Warriors o Guilty Gear costeranno circa 6 dollari, che è comunque il prezzo di molte offerte sullo stesso PSN per giochi che non si possiedono già, si arriva alla folle cifra di 19 dollari per l'ultimo Persona! In pratica, lo stesso gioco che avete comprato due mesi fa a prezzo pieno andrà ricomprato.

    A questo punto c'è da chiedersi il perché di tutto questo: timori verso la pirateria? In realtà, il server dovrebbe riconoscere le singole copie, impedendo l'allineamento a diversi account. La Sony vuol fare la cresta sull'iniziativa? Probabile, ma la reazione sarà dura, vista anche la politica per le memorie.

    LINK

    • Cthulhu
      #1
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Seee vabbeh, ma come stiamo???

    • For_Great_Justice
      #2
      For_Great_Justice ha commentato
      Modifica di un commento
      Pagare per il download di giochi che gia si hanno è totalmente fuori di testa

    • SFCHAMPION
      #3
      SFCHAMPION ha commentato
      Modifica di un commento
      Robe da matti ! Cmq confido molto nel fatto che una volta capito come funziona il tutto si trovino in poco tempo vari escamotages per evitare questo. Io sinceramente di pagare 2 volte lo stesso gioco non ne ho la minimissima intenzione se proprio proprio me lo gioco cosi' com è sulla vecchia psp e tanti saluti ! ^_^

    • Tommyhommy
      #4
      Tommyhommy ha commentato
      Modifica di un commento
      Penso di sapere perchè ne ho avuto dimostrazione ieri. Con gli account on line non è attualmente possibile verificare su che macchina si accede. Ieri sera due amici con i-phone si sono passati dei softwere semplicemente collegandosi ai rispettivi account scambiadosi il telefonino. SW comprati una volta e ovviamente riscaricabili da chi lo ha comprato sono stati duplicati due volte. Potenzialemente potremmo tutti mettere una parte per comprare un sw e poi redistribuirlo su tutte le macchine con l'unico account possessore del Sw stesso. Sicuri che la Vita venderà? tra memoria esterna dedicata da comprare a prezzi esobitanti download a pagamento di sw già comprati e via discorrendo...mah!

    • musehead
      #5
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Che la Vita venderà non ne sono affatto sicuro, ma questo sistema di cui parlavi di scambio giochi da diversi account è in uso dal debutto delle console attuali. La Sony sta bloccando la maggior parte degli abusi con dei bei ban, quindi mi sa che lo sanno come individuare il disonesto.Ad ogni modo, il download su un'altra console è sacrosanto, perché la prima si può rompere e son dolori sennò. E poi è limitato, puoi farlo cinque volte, mi pare, ma questo sistema esiste ovunque, dalla PS3 alla Wii, fino ai DRM degli iPhone.

    • Super Fabio Bros
      #6
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      Davvero una pessima scelta. Non tanto per il metodo di utilizzo dei propri giochi su PS Vita, quanto per la folle idea di far pagare agli utenti un prodotto che già possiedono. Secondo me la soluzione migliore sarebbe stato lasciare uno slot per leggere gli UMD sulle prime versioni di Vita e poi toglierlo eventualmente su quelle nuove una volta che il software dedicato avesse preso piede e quello della precedente generazione fosse diventato secondario e poco utilizzato. Un po come fece il DS Lite (retrocompatibile GBA) sostituito dal DSi non più retrocompatibile. Anche un adattatore esterno sarebbe stato una buona idea, capace magari di trasformare gli UMD in un file (in stile .iso) da leggere su Vita.

    • striderhiryu
      #7
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Un buon motivo per tenersi la PSP e continuare a giocare con quella...complimenti a Sony, però: potrei capire se avesse fatto pagare 1-2 euro perchè comunque c'è un procedimento da eseguire, e poi bisogna scaricare i giochi dai loro server, suppongo, e quindi ci sono indubbiamente dei costi. Facciano pure come ritengano più giusto, tanto alla fine saranno i giocatori a decidere se questa modalità avrà successo o farà una triste fine (come ritengo più probabile). Mi piacerebbe chiedere ai vertici Sony però con che faccia fanno pagare per dei giochi già acquistati magari a prezzo pieno...mah!

    • Phoenix
      #8
      Phoenix ha commentato
      Modifica di un commento
      avrei preferito un aggeggio da attaccare alla console,tipo un lettore

    • Zic
      #9
      Zic ha commentato
      Modifica di un commento
      Io direi no comment

    • ele_ste2011
      #10
      ele_ste2011 ha commentato
      Modifica di un commento
      Da ex collezionista e amante del supporto fisico dico che il download digitale è sbagliato ed è una minaccia per il mondo del collezionismo futuro. Questa iniziativa ne è l'ennesima dimostrazione, non ho parole.. E per le parolacce mi autocensuro

    • Axe_N_Sword
      #11
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      Epic fail quanto l'universo per quanto mi riguarda, col piffero che vado a pagare nuovamente per qualcosa di cui ho acquistato già la licenza. Ormai hanno imparato a scrivere a caratteri cubitali sui manuali dei giochi che si acquista la licenza ad uso personale, non il prodotto stesso. Però devo pagarlo nuovamente se possiedo già il supporto fisico.

      Io l'avevo detto, il pass online per i giochi usati era soltanto l'inizio e questa paraculata della retrocompatibilità su Vita non sarà l'ultima, parlo dell'industria in generale eh.
      Comunque sia m'importa relativamente, tanto la psp me la tengo uguale.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Taito Milestones 3
    Sul fatto che la Switch sia (e sempre sarà) una console straordinaria credo che siamo tutti d’accordo, ma è altresì vero che il simbolo odierno di Nintendo non è esente da alcuni difetti. Analizzando questo terzo episodio della serie di Taito Milestones,...
    23-01-2025, 11:42

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X