Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   _-Japanese-Game-Chart-Final-Fantasy-XIII-360-Fails-to-Reach-Top-20-_.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 17.5 KB 
ID: 255578

La prima settimana di vendite riserva una sorpresa, anche se ad un'analisi più attenta si poteva prevedere: la PSP ha di nuovo la meglio sul 3DS.

E' una sfida tra titani, visto che sappiamo della popolarità di Mario in Giappone, ma si trova a fare i conti con un altro brand molto amato, Final Fantasy, su una piattaforma all'apice della sua maturità che con questo titolo intende defilarsi dal mercato per fare spazio alla Vita.

Il risultato: 343mila copie per Mario e 480mila per Final Fantasy, considerando solo la prima settimana di vendite (l'ultima per Mario, la penultima per FF), mentre è più che auspicabile che l'idraulico riuscirà a dimostrare un passo lungo, sostenendo le vendite forse per l'intera vita della piattaforma.

A parte questo scontro stuzzicante ma piuttosto slegato dal futuro del mercato, l'impatto dell'idraulico sembra buono: il 3DS ha venduto 145mila unità in più nel solo Giappone e questo gli garantirà di essere la macchina più venduta della settimana se non delle prossime.

Un affettuoso saluto alla PSP, invece, che è stata capace di lasciare il mercato con un 2011 incredibile, trionfante nei numeri e nella qualità delle uscite.

LINK