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Rage delude, id sospende tutti i piani relativi a Doom 4

Rage delude, id sospende tutti i piani relativi a Doom 4

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  • Rage delude, id sospende tutti i piani relativi a Doom 4

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ID: 255313

    Momento di riflessione per uno dei team più talentuosi della storia. Rage non è stato il capolavoro che ci si attendeva, ma se la critica lo ha reputato comunque un buon prodotto, il pubblico lo ha addirittura stroncato.

    Basti pensare alla media voto fornita da Metacritic della versione PC, 79/100 per la stampa e 39/100 per gli utenti, roba da flop colossale!

    Sta di fatto che la qualità tecnica del gioco rimarrà un valido elemento per la vendita dell'engine (per il quale, tuttavia, non si è ancora fatto vivo nessuno) ma cala il sipario per il vero brand importante della id: Doom.

    Il quarto episodio, annunciato già due anni fa, sarebbe stato certamente il nuovo lavoro sul quale focalizzarsi e chissà che non fosse già in fase avanzata di sviluppo. L'ira dei giocatori che si sono precipitati a comprare Rage, invece, ha imposto una pausa per meditare sugli errori commessi, che dopotutto sono soltanto il culmine di una mancanza di ispirazione che perdura dal post-Doom 3, dopo il quale la id Software è diventata nota come una casa in grado di produrre shooter "ben confezionati" e nulla più, ed in effetti non si può non notare come la concorrenza sia andata avanti tanto nell'innovazione quanto nell'affinazione delle meccaniche tradizionali.

    Non è una cancellazione, comunque, piuttosto il segno del desiderio di regalarci un altro Doom indimenticabile.

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    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
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      Ah, io son ansioso di vedere il futuro Doom 4 spero utilizzino ancora il valido engine che han utilizzato in Doom 3 non ha bisogno di tantissima potenza e fa ancora la sua bella figura. Spero che l'atmosfera del 4° episodio sia come o superiore a Doom 3 . Boh, io spero

    • musehead
      #2
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Ah, io son ansioso di vedere il futuro Doom 4 spero utilizzino ancora il valido engine che han utilizzato in Doom 3 non ha bisogno di tantissima potenza e fa ancora la sua bella figura. Spero che l'atmosfera del 4° episodio sia come o superiore a Doom 3 . Boh, io spero
      Trovo piuttosto improbabile che ora che hanno un nuovo engine fenomenale ritornino ad usare il vecchio

    • MasterGen
      #3
      MasterGen ha commentato
      Modifica di un commento
      Se non prendono qualche creativo degno di questo nome i cari ragazzi della id è meglio che lascino perdere i vg per dedicarsi esclusivamente alla proggettazione di engine. Rage è a dir poco imbarazzante nella sua pochezza, con meccaniche vecchie di 20 anni ed un'ambientazione ormai trita e ritrita (in pratica la stessa di fallout/borderlands ma senza elementi rpg od una staria lontanamente paragonabile).

    • Super Fabio Bros
      #4
      Super Fabio Bros ha commentato
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      Rage soffre della stessa sindrome di Duke Nuke Forever, sembra un gioco vecchio confezionato con una nuova cosmesi però passando sopra ai difetti non lo ritengo da bocciare. E' indubbio che id viva anche di vendita dell'engine e quindi era necessario un maggior successo per convincere le altre software house ad acquistarlo. Io aspetto Doom 4 dal giorno in cui ho finito il terzo, ma non ho fretta, meglio spettare ed avere un prodotto migliore possibile... Anche un nuovo Quake sarebbe graditissimo

    • AlextheLioNet
      #5
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Anch'io sono tra chi gradirebbe moltissimo un Doom 4... per quanto mi riguarda l'impostazione di Doom 3 potrebbe essere tranquillamente riproposta nell'ipotetico seguito... a patto però di operare una rilevante integrazione delle mappe di gioco (un po' di linearità in meno non può che risultare gradita), di inserire un buon numero di sezioni con attacchi di massa e di offrire una sostanziosa interattività con gli ambienti (aspetto assai carente in Doom 3).

      Forse sarebbe opportuno implementare in Doom 4 una co-op mode che permetta di affrontare il gioco con una nutrita squadra di marine spaziali... ovviamente con chat vocale (tanto per sbraitare al microfono: << Escono dalle f*****e pareti!!! >>).
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-10-2011, 14:22.

    • Big_Paul86
      #6
      Big_Paul86 ha commentato
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      Rage si vedeva già dai trailer che era un gioco concettualmente vecchio ancora prima di nascere.

    • maxtex74
      #7
      maxtex74 ha commentato
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      Mah prima di criticare vorrei provare questo gioco ed appena cala di prezzo me lo prendo... a me gli FPS di vecchio stampo mi piaciano da morire ,dove sei solo te a condurre la storia ,ma quest'ultima deve essere almeno interessante e coinvolgente ,vediamo un pò...

    • LordRey
      #8
      LordRey ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Anch'io sono tra chi gradirebbe moltissimo un Doom 4... per quanto mi riguarda l'impostazione di Doom 3 potrebbe essere tranquillamente riproposta nell'ipotetico seguito... a patto però di operare una rilevante integrazione delle mappe di gioco (un po' di linearità in meno non può che risultare gradita), di inserire un buon numero di sezioni con attacchi di massa e di offrire una sostanziosa interattività con gli ambienti (aspetto assai carente in Doom 3).

      Forse sarebbe opportuno implementare in Doom 4 una co-op mode che permetta di affrontare il gioco con una nutrita squadra di marine spaziali... ovviamente con chat vocale (tanto per sbraitare al microfono: << Escono dalle f*****e pareti!!! >>).
      Beh.. una cosa sarebbe tirare fuori un nuovo Doom 3 (potenziato) ed una cosa BEN diversa sarebbe tirare fuori un nuovo capitolo degno della saga Doom.

      A conti fatti credo che il peggior gioco della ID software sia proprio Doom 3, ma dico questo senza aver provato Rage, che a quanto si sente dire..

      Opinioni, Gusti, certo.. ma non si può negare che i primi 2 Doom ben poco hanno in comune con il 3.

      Comunque credo che in effetti, dopo Quake 2, la ID sia diventata una "software house in grado di produrre FPS ben confezionati e nulla più"... ma tanto può vendere i motori grafici.

      Ciao
      Ultima modifica di LordRey; 21-10-2011, 17:35.

    • AlextheLioNet
      #9
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Sembra che le indiscrezioni relative al "congelamento" di Doom 4 siano state smentite da un twitter post (atto dovuto?) del CEO di Bethesda Pete Hines:

      Twitter
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-10-2011, 18:42.
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