Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Carmack: "Non consideriamo piu' il PC come la piattaforma da cui far partire lo sviluppo"

Carmack: "Non consideriamo piu' il PC come la piattaforma da cui far partire lo sviluppo"

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Carmack: "Non consideriamo piu' il PC come la piattaforma da cui far partire lo sviluppo"

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   John-Carmack_id.jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 69.6 KB 
ID: 255194Il lancio di Rage (LINK) non è stato esente da diverse critiche che hanno stigmatizzato una certa linearità di fondo del gameplay, un plot narrativo poco elaborato e una fase "racing" non esaltante. Viceversa, il comparto visivo del first-person shooter ha raccolto molti consensi nelle versioni per console... e ancora rilievi nel porting per PC che ha suscitato non pochi malumori tra coloro che avevano riposto ben altre aspettative sulle qualità grafiche dell'ultima fatica firmata id Software.

    John Carmack, uomo simbolo di id nonché celebre creatore di Doom e Quake, ha rilasciato in proposito alcune dichiarazioni che sembrano espressamente mirate ad alimentare le polemiche:

    << Non consideriamo più il PC come la piattaforma da cui far partire lo sviluppo. Quello che dirò farà arrabbiare delle persone, ma è difficile aggirare l'argomento: entrambe le versioni console avranno più pubblico di quella PC. >>

    << Un PC nuovissimo è circa 10 volte più potente di una console, quindi se puntassimo all'esperienza migliore in assoluto allora spenderemo tutte le nostre risorse partendo da lì. >>

    << Oggi, la maggior parte dei giochi qualità nascono dall'impegno messo nello sviluppo, non dalla tecnologia che li fa girare. Puoi scegliere di fare un gioco attorno le potenzialità del PC e convertirlo per console, fallendo, oppure svilupparlo attorno alle specifiche delle console e facendo in modo che un PC di fascia alta ne incrementi la qualità. Abbiamo scelto la seconda. >>

    LINK

    LINK

    LINK

    • Sunstoppable
      #1
      Sunstoppable ha commentato
      Modifica di un commento
      credo che la scelta di id sia la migliore, infondo a che serve sviluppare un videogamme con una super grafica solo per PC (questa storia mi ricorda crysis) quando già sai che lo convertirai anche sulle console che saranno meno potenti? infondo ormai il mercato sta diventando tutto multipiattaforma, se ci fate caso sono ben pochi i titoli esclusivi...

    • Bert
      #2
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      bravi, così magari ci eviterete anche di dover cambiare PC ad ogni vostro FPS...

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Anche secondo me la scelta di id è sostanzialmente (e direi soprattutto commercialmente) azzeccata. Le console, difatti, hanno nei confronti dei computer lo storico vantaggio della "specializzazione videoludica" e, da che mondo e mondo, la specializzazione e i prezzi più contenuti pagano. Se poi devi spendere molto di più per avere vantaggi marginali, il gioco non vale la candela.
      In ogni modo sono tra quelli che lo acquisteranno per PC (visto che l'ho comprato da poco)... aspetto solo che escano le patch correttive e tengo d'occhio le relative reazioni degli acquirenti... poi... sperando che la scheda video (nuova ma di fascia media) non alzi bandiera bianca...
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 11-10-2011, 22:25.

    • Phoenix
      #4
      Phoenix ha commentato
      Modifica di un commento
      ah si ,visto che a voi,e sottolineo a voi,la versione pc non interessa rage potevate svilupparlo solo per console;se decidete di sviluppare su una qualsiasi piattaforma poi dovete garantire la massima qualità possibile

    • Big_Paul86
      #5
      Big_Paul86 ha commentato
      Modifica di un commento
      Ma sopratutto: chi me lo compra un pc super performante per giocare a Rage?? Console tutta la vita.

    • maxtex74
      #6
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Quoto ,i PC costano molto sempre più ,specialmente se si deve seguire la tecnologia ,una console almeno 5 anni resta nel mercato ....poi finalmente vedremo videogiochi che sfruttano al massimo le console.

    • Super Fabio Bros
      #7
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      La console offre un hardware "chiuso" che solo recentemente si è aperto agli aggiornamenti tramite connessione web e quindi è più facile prenderla come punto di riferimento. Il discorso di id è giusto per quello che riguarda la diffusione delle macchine da gioco, ma in questo modo si preclude anche l'apertura a eventuali novità in ambito PC, nuove schede, direct x etc.. Commercialmente però sono le console a dettare legge, il mercato dei giochi PC è molto minore, ed è un dato di fatto...

    • Zic
      #8
      Zic ha commentato
      Modifica di un commento
      Io ci leggo solo:Sviluppare per console costa 1/5 che per PC eehehehEvvai con i risparmioni travestiti !

    • falco23
      #9
      falco23 ha commentato
      Modifica di un commento
      Che il mercato PC sia in forte flessione da molto tempo è innegabile (parlare di agonia è forse eccessivo... ma neanche tanto). Personalmente vedo nell'approdo su console da parte di software house come id anche uno dei motivi della tanto discussa occidentalizzazione dei vg in questa generazione. Il mercato PC è sempre stato fortemente occidentale, ed ha prodotto titoli di grande qualità che sono stati portati su console solo come brutte conversioni (fallendo, come dice carmark): basti pensare alla differente accoglienza che hanno ricevuto sui due mercati nella scorsa generazione titoli come max payne, no one lives forever, mafia, deus ex, serious sam, morrowind, doom3, e la lista potrebbe proseguire. Un'inversione di tendenza, ovvero sviluppare i giochi su console e poi portarli su PC, per me non può fare che bene, anzi lo ha già fatto.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Taito Milestones 3
    Sul fatto che la Switch sia (e sempre sarà) una console straordinaria credo che siamo tutti d’accordo, ma è altresì vero che il simbolo odierno di Nintendo non è esente da alcuni difetti. Analizzando questo terzo episodio della serie di Taito Milestones,...
    23-01-2025, 11:42

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X