Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   shopping-bag-icon.jpg 
Visite: 8 
Dimensione: 54.2 KB 
ID: 254814Un po' a sorpresa, il mercato delle nuove uscite frena dopo un paio di settimane pirotecniche, lasciando ampio spazio alle simulazioni calcistiche per spillare tutti i soldi possibili agli appassionati. C'è una bella sorpresa per il Wiiware che dà ossigeno alla piattaforma Nintendo, mentre è davvero triste il panorama per i portatili che non sono stati onorati da nuovi giochi in grado di catalizzare l'attenzione.










FIFA 12
(PC-PS3-WII-X360-3DS-PSP)

Continua la tendenza che vede FIFA mantenere la leadership nei gusti della critica, ma non è solo inerzia dato che la EA ha proprio con questo episodio cercato di introdurre innovazioni rilevanti. Il nuovo motore fisico, a dispetto di alcuni bug, sembra molto convincente ed in grado di rincarare la dose di credibilità dei match, ma ci sono cambiamenti importanti anche nella fase difensiva del gioco. Mettiamoci pure il consueto reparto tecnico molto curato e capiamo che siamo di fronte nuovamente ad un acquisto imprescindibile per ogni appassionato di calcio simulato.
Media voto: 9.2






PES 2012 (PS3-X360-3DS-PS2-WII)

La Konami marca strettissimo la rivale americana lanciando il gioco nello stesso giorno e per fortuna sembra che in Giappone siano stati mossi passi nella direzione corretta. In particolare, l'intelligenza artificiale ha conosciuto un salto di qualità molto atteso, aspetto molto importante per chi dipende molto dal single-player, qui particolarmente gradevole. Complessivamente, PES 2012 viene considerato un prodotto meno raffinato e contemporaneamente più abbordabile di FIFA ed i fan storici potrebbero rimanere molto soddisfatti dei progressi.
Media voto: 8.2






Burnout Crash (PSN-XBLA)

La serie della Criterion è nata come un racing game particolarmente devoto alla distruzione, ma questo spin-off Crash si concentra esclusivamente su questo aspetto tralasciando la parte di guida. Sembra un PAIN con le auto, dato che al giocatore è soltanto chiesto di fiondarsi nel traffico e spaccare a suon di esplosioni tutto il possibile per totalizzare punti. Idea certamente goliardica ma secondo alcuni critici più adatta ad un utilizzo da smartphone. Sa divertire, ma senza esagerare.
Media voto: 6.9






Resident Evil 4 HD (PS3-X360)

E' stata una rivoluzione vincente per la serie, al punto che alcuni lo considerano il migliore episodio di sempre, altri quasi uno spin-off ma nessuno parlerebbe di cattivo prodotto. Dopo avere venduto moltissimo in ogni sua edizione, Resident Evil 4 passa all'alta definizione, confermando quanto di buono mostrato nel tempo ma deludendo stampa specializzata e giocatori per il prezzo richiesto, a loro avviso piuttosto alto (20 euro) per un titolo di sei anni fa che con questa versione non ha conosciuto nessun ritocco se non quello della risoluzione.
Media voto: 8.4






MotoHeroz (WIIWARE)

Nel panorama ancora poco guarnito della Wii 2011 arriva a sorpresa dal servizio online una bella sorpresa: MotoHeroz è un curioso mix tra LittleBigPlanet, Trackmania e Micromachines in cui competere in corse bidimensionali e riprese con una telecamera da platform game. La parte del leone qui la gioca decisamente la fisica che ci permetterà di sbarazzarci dei nostri avversari in mille modi. Irresistibile in multiplayer, MotoHeroz soffre dell'imperdonabile assenza del gioco online competitivo che qui sarebbe stato devastante. Ed in single-player non è per niente la stessa cosa.
Media voto: 8.6






Red Orchestra 2 (PC)

Non è mai facile totalizzare un buon numero di copie vendute sul mercato PC, ma il primo Red Orchestra ha raggiunto la rispettabile cifra del mezzo milione. Il successo ha ovviamente scaturito un secondo episodio per questa serie che ci porta nelle gelate distese di neve di Stalingrado con una feature inedita nella storia dei videogames: potremo impersonare i tedeschi in un FPS. Nonostante sia presente una campagna single-player, l'unica vera maniera per apprezzare questo prodotto è quello di lanciarsi in una lotta online in cui emerge la grandissima profondità del gameplay che premia il gioco di squadra. Giocabilità estremamente tecnica che purtroppo è inficiata da una quantità indecente di bug che reclamano a gran voce una patch.
Media voto: 7.6