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Il CEO di Quantic Dream stima una perdita tra 5 e 10 milioni di euro a causa dell'usato

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ID: 254596Quello di Guillamme de Fondaumiere, Direttore Esecutivo di Quantic Dream (sviluppatore francese noto per Heavy Rain e Fahrenheit), è uno sfogo per i mancati guadagni causati dal mercato dell'usato e per i prezzi a suo dire eccessivi dei titoli AAA che, complice la recessione, incentivano la corsa ai giochi di seconda mano (fonte: GamesIndustry -LINK-):

    << Direi che l’impatto che la recessione ha avuto, specialmente per i giochi AAA su console, è stato quello di far aumentare il mercato dell’usato. E credo che questo sia uno dei problemi più grandi che ha l’industria. Prendiamo come esempio Heavy Rain. Abbiamo venduto circa due milioni di copie, ma sappiamo dal sistema dei Trofei che più di tre milioni di persone hanno comprato questo gioco e lo hanno utilizzato. Dal mio punto di vista ci sono circa un milione di persone che hanno giocato il mio gioco senza avermi dato un centesimo. E i miei calcoli sono che, come Quantic Dream, ho perso fra i 5 e i 10 milioni di euro a causa del mercato dell’usato. >>

    << Credo che gli sviluppatori e i publisher e i distributori debbano riunirsi e provare a trovare un modo di combattere questa cosa. Perché praticamente ci stiamo dando la zappa sui piedi. Sviluppatori e publisher stanno per rendersi conto che a causa dei giochi di seconda mano non possono campare producendo giochi che sono venduti attraverso i canali retail, e semplicemente smetteranno di fare questi giochi. I giochi costano troppo? Ho sempre detto che probabilmente i giochi costano troppo, quindi probabilmente c’è una giusta via di mezzo da trovare, e dobbiamo discutere tutti insieme su come conciliare le aspettative dei consumatori, le aspettative dei rivenditori ma anche quelle dei publisher e degli sviluppatori per fare modo che valga la pena di fare questo business. >>

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    • musehead
      #1
      musehead ha commentato
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      Diciamo che avrebbero dovuto dire che hanno guadagnato dai 5 ai 10 milioni in meno, dato che nessuno ha rubato niente e che con Heavy Rain (splendido) è andata comunque bene. Bisognerebbe tuttavia valutare la concreta possibilità di vendere magari solo in digitale ma a prezzi molto ridotti, diciamo 30 euro a gioco al massimo. Vendendo a metà prezzo credo possa significare aumentare le vendite molto più del doppio, senza i costi della distribuzione fisica.

    • falco23
      #2
      falco23 ha commentato
      Modifica di un commento
      Diciamo che mi sembra un calcolo troppo semplicistico. Quanti all'interno di quel milione di persone hanno provato il titolo in prestito? Quanti non lo avrebbero affatto provato se non avessero trovato una buona occasione al mercatino dell'usato? Quanti di quelli che lo hanno acquistato non lo avrebbero fatto se non avessero potuto racimolare del denaro dalla vendita all'usato di altri giochi in loro possesso? E' vero che io in quanto videogiocatore sono inevitabilemnte di parte, ma questa crociata verso l'usato mi sembra assurda, visto che è palese che il denaro circolante nel buisness dell'usato viene sempre reinvestito in materiale videoludico. Ogni publisher potrà campare in aria tutti i calcoli che vuole, ma è mio parere che nell'ottica dell'intera industria videoludica il danno economico procurato dall'usato è prossimo allo zero...

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      In effetti c'è un'affermazione che sembra alludere al digital delivering come possibile soluzione (largo utilizzo della distribuzione DD per gli AAA games in un prossimo futuro?):

      << Sviluppatori e publisher stanno per rendersi conto che a causa dei giochi di seconda mano non possono campare producendo giochi che sono venduti attraverso i canali retail, e semplicemente smetteranno di fare questi giochi. >>
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-09-2011, 22:16.

    • maxtex74
      #4
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      A parte l'ingordigia umana,non mi pare che il gioco sia stto un flop e comunque si è risposto da solo I giochi costano troppo ,no probabilmente,costano troppo punto e basta....il DD sarà il fututo se costa poco ,altrimenti la vie del signore sono infinite.
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