Ed indovinate cosa diventerà? Già, un bel (?) first person shooter.
Alla Electronic Arts non va molto giù l'idea di rischiare seguendo lo schema originale della Bullfrog, ovvero di un gioco tattico appartenente ad un genere via via tramontato nel tempo. Dopo gli ottimi riscontri del primo Syndicate, infatti, il secondo fu accolto dai mercati molto peggio ed anche altri titoli dello stesso genere come Commandos hanno conosciuto un graduale calo di pubblico.
Meglio il cambio di stile o avreste preferito che il brand riposasse in pace?
Lo scopriremo in futuro, ma i fan potrebbero essere seccati dalla cosa. Nel frattempo, arrivano i primi e non certo sconvolgenti screenshot. EA, comunque, ci tiene a precisare che lo spirito dell'originale sarà catturato dalla modalità cooperativa a quattro giocatori. Sperando che non sia uno specchietto per le allodole.
Dicevo cheSyndicate è uno dei titoli che più ha segnato la mia vita di videogiocatore, ma il bello non era (tanto) il gioco in sé. In fondo si trattava di uno sparatutto con elementi tattici blandi e facilmente aggirabili, tanto che quattro agenti corazzati, dotati di 8 minigun e usati come un sol uomo erano una "tattica" sufficiente a finire l'80% delle missioni, specie sfruttando con sapienza l'iniezione di droga che li mutava in macchine da guerra inarrestabili (che bei ricordi!). La stessa parte gestionale, una volta capito come ottenere in fretta le armi più cazzute e gli upgrades bionici, diventava un puro esercizio di stile.
La cosa davvero strepitosa di Syndicate per me era l'ambientazione: ai tempi sembrava davvero di stare dentro una città del futuro: immersa in un buio eterno squarciato dal bagliore del neon, sovraffollata, pericolosa... e il tutto era reso con 16 miseri colori (ok, gli edifici erano un po'bassetti, ma all'epoca di meglio non si poteva chiedere). A questo va aggiunto un tasso di violenza esercitabile sul prossimo praticamente illimitato: a differenza degli altri giochi Bullfrog in Syndicate non sei Dio, ma puoi scegliere di diventare l'incarnazione della Sua mano sinistra, mettendo lo sprawl a ferro e fuoco e distribuendo terrore e morte per il puro gusto di far capire al popolo che c'è un nuovo sceriffo in città.
Se prendessero tale ambientazione e la mettessero di peso in un altro genere di gioco, logica vuole che il risultato dovrebbe essere ugualmente eccelso, però mi resta l'amaro in bocca a pensare che il genere in questione è sempre, sempre, SEMPRE il maledetto fps, già inflazionato oltre il punto di non ritorno. D'altronde gli allocchi comprano, e quindi come dar torto a chi gli rifila sempre la stessa roba?