Ripartenza coi controfiocchi per Settembre, che dopo lo splendido Deus Ex ci regala un'altra settimana interessante, molto valida anche come media qualitativa. Arrivano gli attesissimi Resistance 3 e Dead Island, così come il secondo remake di un classico per N64 dedicato al 3DS, che dopo le vendite della console ha disperato bisogno di software. Il Kinect prende un brutto giro a vuoto, mentre online si vende un erede spirituale di Castlevania.
Resistance 3 (PS3)
Nonostante meriti indiscussi, questa serie di FPS che ha accompagnato la PS3 sin dal suo lancio non è stata capace di pareggiare la popolarità di "rivali" come Halo, ma è stata protagonista di una crescita evidente. Questo terzo episodio potrebbe segnare un salto di qualità grazie ad una sceneggiatura molto interessante ed un reparto tecnica di elevato spessore. Il difetto principale è quello di risultare fin troppo tradizionale come shooter, ma chi apprezza ancora le meccaniche classiche si troverà benissimo.
Media voto: 8.3
Dead Island (PC-PS3-X360)
Ogni recensore ci tiene a precisare una cosa: per godersi Dead Island è necessario dimenticare il trailer! Questo perché la maggior parte delle persone si aspettavano un action adventure fortemente incentrato sulla trama, invece qui la parte narrativa è estremamente marginale ed è giusto un contorno ad un gameplay comunque valido. Più sostanza che altro, insomma, e questo potrebbe essere una delusione per alcuni.
Media voto: 7.6
Driver: Renegade (3DS)
E' da poco uscito un episodio di Driver piuttosto ben fatto per le console da salotto, ma la Ubisoft ha preferito dedicare al 3DS un capitolo esclusivo, molto più arcade. Purtroppo, la casa francese si rende protagonista dell'ennesima operazione commerciale per sfruttare il buon nome del brand, offrendo al pubblico Nintendo un driving game dalla durata limitatissima di circa due ore. Le gare appaganti sono poche, la storia insulsa e manca del tutto il multiplayer. Solo per chi ha una disperata voglia di corse.
Media voto: 5.3
Bloodrayne: Betrayal (PSN-XBLA)
No, non siamo di fronte ad un nuovo Castlevania, anche se è innegabile che l'ispirazione tratta dalla classica serie della Konami sia massiccia. Questo titolo ha veramente spaccato la critica, che ha fornito giudizi estremamente lusinghieri così come sonore bocciature. Di sicuro la grafica è meravigliosa e le musiche solo funzionali, ma a destare simpatie ed antipatie è la curva di difficoltà, veramente crudele che ha esaltato i giocatori più abili e duramente frustrato i meno pazienti. La vostra bravura, quindi, sarà determinante per il godimento del titolo.
Media voto: 7.0
Star Fox 64 3D (3DS)
Il trio di eroi spaziali è giunto finalmente sul portatile Nintendo per dargli un po' di dignità e, anche se non saranno celebri quanto Zelda, faranno venire l'acquolina in bocca a molti. Non si tratta di un soft-remake e la Nintendo ha fatto il possibile per lustrare per benino la grafica del Nintendo 64, con risultati interessanti. Il gioco, però, è grossomodo identico, con la stessa bassa longevità e la grandiosa giocabilità. Chi è in cerca di uno shooter divertente e tecnicamente valido sarà più che soddisfatto, peccato non ci sia multiplayer online.
Media voto: 8.3
Disgaea 4 (PS3)
Quanto vi piacciono i JRPG? Se anche la risposta fosse "moltissimo", c'è da dire che quelli firmati Nippon Ichi Software fanno storia a sé, in quanto sono profondamente hardcore e vantano una componente tattica di assoluta rilevanza. Pochi fronzoli e tutto gameplay anche per Disgaea 4, ultima uscita di una serie che migliora senza incertezze. La grafica è in un 2D curato, ma è l'elemento meno importante di un videogioco che promette di succhiarvi via almeno 50 ore della vostra vita. Con molta qualità, per fortuna, ma non acquistatelo "per provare".
Media voto: 8.4
Warhammer 40,000: Space Marine (PC-PS3-X360)
Ritorna la licenza di Games Workshop che ultimamente sembra voler davvero tornare sulla cresta dell'onda. Space Marine propone una visuale alla Gears of War ma un gameplay con elementi da RPG. Il reparto tecnico sembra buono ed alcune battaglie davvero riuscite. Purtroppo, non riesce a rivelarsi superiore ai tanti nomi che affollano la categoria shooter, ma è un prodotto valido, anche a fronte di una longevità più che discreta.
Media voto: 7.3
Rise of Nightmares (KINECT)
La Sega prova a regalare alla periferica Microsoft un esempio di come dovrebbe svilupparsi l'hardcore gaming ad essa dedicato, ma le cose non sono andate benissimo. Se da una parte c'è chi si ritiene soddisfatto per l'implementazioni dei controlli nei movimenti del personaggio, tutti gli altri si lamentano della pochezza della sceneggiatura, della noiosità del gameplay e dell'inconsistenza della grafica. Forse è la strada giusta da percorrere, ma come primo passo non ci siamo.
Media voto: 5.3
Rugby World Cup 2011 (PS3-X360)
Il calcio rimarrà probabilmente per sempre lo sport più seguito in Italia, ma da qualche anno ha cominciato a farsi un po' di strada anche il rugby, soprattutto per merito di una nazionale capace di conquistare un pizzico di qualità. A chi piace assistere ai match in TV potrebbe anche interessare il titolo su licenza per la coppa mondiale che si sta svolgendo proprio in questi giorni, ma è bene sapere che il titolo dei misconosciuti HB Studios non è particolarmente brillante e mostra difetti tipici delle produzioni con basso budget, a partire dal limitato numero di opzioni. Non è il Madden del rugby, ma potrebbe interessare a qualcuno.
Media voto: 5.0
Men of War: Vietnam (PC)
Nuova installazione per la serie di giochi di guerra strategici in tempo reale della 1C Company, dopo i buoni riscontri di Assault Squad. Stavolta è tempo di Vietnam, con tutte le problematiche tipiche di uno scenario così complesso. Il titolo vive di luci ed ombre, con alcune missioni sicuramente stimolanti che però devono vedersela con un bilanciamento della difficoltà migliorabile ed un senso generale di "vecchia generazione", anche per colpa di un'intelligenza artificiale largamente imperfetta. Dalla sua, però, questo gioco ha un prezzo alquanto abbordabile.
Media voto: 6.4
Crimson Alliance (XBLA)
Free-to-play, ma con la fregatura. La formula che ha sbancato su Facebook e che ha trovato approvazioni anche in altri contesti come Home di PS3 sbarca sulla X360, che propone questo gioco di ruolo cooperativo di matrice fantasy che è realizzato più che dignitosamente. La fregatura sta nel fatto che in realtà è praticamente impossibile giocarci seriamente senza versare moneta, dato che solamente pagando si potrà sbloccare la crescita avanzata dei personaggi. Diciamo che si tratta piuttosto di una demo molto generosa di un titolo interessante.
Media voto: 7.5