Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Digital-Delivery.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 22.0 KB 
ID: 254515Un recente rapporto della società di ricerche ed analisi di mercato DFC Intelligence delinea un ipotetico futuro caratterizzato da un vero e proprio "testa-a-testa" tra digital delivery e distribuzione retail.
Stando all'ultimo report ("Worldwide Market Forecasts for the Video Game and Interactive Entertainment Industry") stilato dagli analisti, infatti, il fatturato globale di 66 miliardi (19,3 dei quali legati al digital delivery) totalizzato nel 2010 crescerà fino a raggiungere 81 miliardi entro il 2016 (con una quota del dd pari a 37,9 m.).
Tra 5 anni
, dunque, la distribuzione digitale rivestirà un peso decisamente superiore a quello attuale.

Il report di DFC Intelligence motiva la notevole crescita (in prospettiva) del digital delivering con il tardivo rinnovamento degli attuali sistemi videoludici prodotti da Microsoft e Sony (che tenderà a favorire i PC e il settore mobile), con il ridotto appeal rivestito dai titoli da 60 euro (complice la crisi economica) e con l'incerto futuro del Wii U che, sempre stando al rapporto, potrà anche raggiungere un buon volume di vendite, ma si manterrà in ogni caso distante dai numeri fatti registrare dall'attuale modello.

Di seguito alcune considerazioni in merito di David Cole, analista di DFC Intelligence:

<< Su base globale sembra che la vendita tradizionale dei giochi abbia raggiunto in picco nel 2008. [58 miliardi di dollari]. Ci aspettiamo un lento e progressivo declino del commercio fisico e un aumento stabile dell'online e dei nuovi modelli di business come quelli basati su abbonamento e la vendita di oggetti virtuali. >>

<< Stanno godendo del miglior momento di vendita considerato un ciclo di vita di 5 o 6 anni. Sfortunatamente questo vuole dire che Microsoft e Sony non hanno fretta di rilasciare nuovi sistemi per generare eccitazione fra i consumatori e spostare i consumi. Il business delle console è ancora il motore principale della crescita del settore, ma crediamo che abbia raggiunto il picco massimo con questi modelli. >>

LINK

LINK

LINK