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La id Software non si fida della Wii U

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  • La id Software non si fida ancora della Wii U

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ID: 254088

    Nonostante la Wii sia stata una vera e propria miniera d'oro per la Nintendo ed alcuni publisher come la Ubisoft, per molti è stata oggetto di investimenti rovinosi o quasi.

    L'atipicità della macchina ha sorpreso il mercato ed anche gli sviluppatori, ribaltando molte convinzioni di marketing a causa di un'utenza "casual" spesso imprevedibile, prima orientata a comprare di tutto poi sempre più concentrata su pochi titoli portati ad un successo estremo.

    In questa confusione qualcuno si è scottato e molti big hanno ridimensionato gli investimenti mentre altri ancora hanno addirittura preferito rivolgersi semplicemente altrove. Infine, c'è qualcuno che non ha voluto neppure provarci, come la id Software, LA compagnia del genere FPS, capaci di produrre titoli propri ma anche di "motorizzare" altri concorrenti con il loro id Tech.

    Si avvicina il loro Rage ed IGN si è guadagnato un'intervista con il presidente Ted Hollenshead. A lui ha chiesto quali sono i progetti della id per la Wii U ed in generale cosa ne pensano. "Non ci siamo ancora seduti con Carmack per vedere cosa ne pensa, perché è il suo parere che conta di più. Dalla Nintendo dicono che si tratti di una buona macchina, ma bisogna vedere come calzerà al nostro id Tech 5 e che tipo di pubblico avrà.".

    Il pubblico, in effetti, è stato proprio uno dei motivi per i quali non hanno amato la Wii, ma anche l'hardware gioca un ruolo importante e l'intervistatore di IGN fa una domanda piuttosto stupida: "Arriverà anche una conversione di Rage per la Wii?".
    Non immaginiamo la faccia dell'interlocutore ma la risposta è stata scontata: "Alla Nintendo non piacerà sentire questa cosa, ma l'id Tech 5 è troppo avanzato per la Wii e non abbiamo intenzione di produrre una versione schifosa di Rage. Si potrà giocare su PC, PS3 e X360 e sarà identico, il media è lo stesso."

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    • AlextheLioNet
      #1
      AlextheLioNet ha commentato
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      Stando alle dichiarazioni d'intenti, la Wii U dovrebbe puntare ad una certa flessibilità che, terze parti permettendo, individuerebbe le permetterebbe di rivolgersi ad un pubblico eterogeneo senza "escludere" i c.d. "hardcore gamer". Le caratteristiche hardware della nuova console sembrerebbero tendenzialmente adatte alle produzioni multiformato in ambito HD. Alcuni produttori infatti hanno dichiarato che la Wii U avrebbe specifiche tali da consentire produzioni multipiattaforma che prevedano, per l'appunto, anche la console Nintendo e, eventualmente, determinati extra legati al controller e forse, in misura minore, alle migliori performances visive (che in ogni modo sono ancora tutte da verificare).
      In ogni caso la Wii U eliminerebbe temporaneamente (fino all'effettiva diffusione di "PS4" e "X720") il problema posto dalla Wii alle terze parti rendendo più "agevoli" e "omogenee" le conversioni PC-X360-PS3-Wii U. Ovviamnente la Wii rende laborioso, costoso e poco remunerativo questo genere di operazioni... da quì la decisione di molti sviluppatori di non prevedere una versione Wii del loro triple-A game multiformato.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-08-2011, 19:01.

    • LordRey
      #2
      LordRey ha commentato
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      "Alla Nintendo non piacerà sentire questa cosa, ma l'id Tech 5 è troppo avanzato per la Wii e non abbiamo intenzione di produrre una versione schifosa di Rage. Si potrà giocare su PC, PS3 e X360 e sarà identico, il media è lo stesso." Certo, il gioco è stato pensato per piattaforme più potenti... ma è un FPS abbastanza canonico, di avanzato ha ben poco.. nemmeno la grafica visto che gira su piattaforme che sono le stesse da anni... PC a parte, ovviamente, ma il gaming pc è agonizzante

    • musehead
      #3
      musehead ha commentato
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      Originariamente inviato da LordRey
      "Alla Nintendo non piacerà sentire questa cosa, ma l'id Tech 5 è troppo avanzato per la Wii e non abbiamo intenzione di produrre una versione schifosa di Rage. Si potrà giocare su PC, PS3 e X360 e sarà identico, il media è lo stesso." Certo, il gioco è stato pensato per piattaforme più potenti... ma è un FPS abbastanza canonico, di avanzato ha ben poco.. nemmeno la grafica visto che gira su piattaforme che sono le stesse da anni... PC a parte, ovviamente, ma il gaming pc è agonizzante
      In realtà è il loro primo engine ad essere studiato per le nuove piattaforme. Per quanto valide, le prestazioni dell'id Tech 4 viste con Prey, Quake 4 o Brink erano ottenute con un motore che girava sulla prima Xbox. Non credo sia un caso che Rage sembri davvero di un'altra generazione.

    • Super Fabio Bros
      #4
      Super Fabio Bros ha commentato
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      Wii U mira a colmare il gap tecnologico con le attuali console concorrenti, PS3 e 360 ma il Tech 5 sembra pensato guardando al futuro, e nel momento in cui usciranno PS4 e una nuova Xbox saranno nuovamente più avanzate. Più che altro potrebbero essere interessanti conversioni basate sulla precedente generazione di motore grafico, ad esempio un Doom 3 o un Quake 4 su Wii U da utilizzare con Wiimote, ma credo che sia una possibilità molto remota, ed oltretutto il target a cui mira ID è molto diverso da quello che potenzialmente si orienterà sul nuovo sistema Nintendo. Per gli FPS della casa, comunque, il sistema di riferimento resta l'immortale PC.

    • LordRey
      #5
      LordRey ha commentato
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      Originariamente inviato da musehead
      In realtà è il loro primo engine ad essere studiato per le nuove piattaforme. Per quanto valide, le prestazioni dell'id Tech 4 viste con Prey, Quake 4 o Brink erano ottenute con un motore che girava sulla prima Xbox. Non credo sia un caso che Rage sembri davvero di un'altra generazione.
      Eh.. il loro primo engine per "nuove piattaforme".

      A meno che non "scali" (in salita) in maniera miracolosa su macchine future, sempre su macchine odierne deve girare.. e le macchine odierne sono quelle di 5 anni fa (purtroppo il pc non è più il trascinatore..)

      Ok, dopo 5 anni solitamente gli sviluppatori possono tirare fuori roba tosta da macchine che ormai conoscono.. ma i miracoli li fa solo Dio.

      Ovvio che RAGE non girerebbe su WII nemmeno pregando in aramaico

      Poi, non so voi, ma per me i titoli ID sono sempre stati dietro la conccorrenza, dai tempi di Quake 2, e mi riferisco proprio al fattore "gioco" non a quello "grafica".

      Ho sempre avuto l'impressione che volessero solo fare i soldi cedendo l'engine a terzi.. riuscendoci.

      Ho preferito mille volte Sin ed Half Life a Quake 2.. (se non erro entrambi i giochi usavano proprio engine ID..)
      ..ho preferito qualsiasi cosa a Quake 4 (sviluppato da RAVEN con motore id tech 4), e Doom 3.. ed ho giochicchiato a RTCW.

      Da quello che vedo, RAGE non mi sembra chissà cosa.. vedremo.

    • musehead
      #6
      musehead ha commentato
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      Originariamente inviato da LordRey
      Ho preferito mille volte Sin ed Half Life a Quake 2.. (se non erro entrambi i giochi usavano proprio engine ID..)
      ..ho preferito qualsiasi cosa a Quake 4 (sviluppato da RAVEN con motore id tech 4), e Doom 3.. ed ho giochicchiato a RTCW.

      Da quello che vedo, RAGE non mi sembra chissà cosa.. vedremo.
      Sono d'accordo al 110% con te, ma solo per il post-Romero (che per quanto disastroso con Daikatana, era IL game designer della id), quando solo Doom 3 era effettivamente molto valido. Con l'id Tech 4 molto meglio Prey, ma nel passato della id ci sono Doom e soprattutto Doom 2, che forse ha il miglior level design di sempre...

      Su Rage voglio aspettare. Alla id hanno voglia di cambiare e Rage sarà comunque qualcosa di diverso dagli FPS molto canonici tipici del team.

    • AlextheLioNet
      #7
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da LordRey
      ...ho preferito qualsiasi cosa a Quake 4 (sviluppato da RAVEN con motore id tech 4), e Doom 3.. ed ho giochicchiato a RTCW.

      Da quello che vedo, RAGE non mi sembra chissà cosa.. vedremo.

      De gustibus... io ho apprezzato moltissimo Doom 3. E' lineare, meccanico, scontato, irrealistico... ma coinvolge e dà soddisfazione, fa fare dei meravigliosi salti sulla sedia (specie se hai un impianto con sub) e diverte per 3/4 buoni del gioco (ad un certo punto il gameplay mostra la corda... ma siamo già abbastanza vicini alla fine). Mi infastidirono due aspetti in particolare: la mancata interattività con il fondale (non puoi prendere un bonus dietro ad un vetro anche se hai un bazooka spaziale) e la fesseria che vincola forzosamente a scegliere tra la torcia e un'arma. Per il resto nulla da dire... ho ancora il package originale (quello con 3 CD) ed è stato uno dei migliori acquisti (prezzo pieno) per PC che abbia mai fatto.. notevolmente migliore di quello di Duke Nukem Forever che, alla fin fine, non riesce a coinvolgere come il predecessore. Non è certo un caso che abbia finito Doom 3 due volte con due PC diversi.

      Per quanto riguarda Rage... sto già mettendo in preventivo l'acquisto del PC che sarà commisurato sulla base della configurazione consigliata per il nuovo promettente titolo id... e per Doom 4 (scherzo... ma fino ad un certo punto...). Se poi quest'ultimo sarà lineare tanto meglio.. a me Doom piaceva perchè era lineare e non sento la necessità di un cambiamento radicale della sua impostazione.
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