Sony compra Sucker Punch e detiene il record di "first party team"
Comprimi
- Pubblicato: 03-08-2011, 15:40
- 9 commenti
-
X
Comprimi
-
Sony compra Sucker Punch e detiene il record di "first party team"
La maggiore colpa imputata al 3DS è stata quella di non avere un buon numero di titoli importanti nei suoi primi mesi di vita. E' senz'altro vero, ma non possiamo essere certi che la causa del suo almeno momentaneo insuccesso sia questa, dato che il mercato handheld ha preso direzioni imprevedibili con la migrazione di molta utenza "casual" dal DS agli smartphone, il che porta un grosso punto interrogativo anche sul destino della Vita.
Alla Sony, però, hanno voluto cautelarsi almeno sul lato software anche in previsione della Playstation 4 che alcune voci di corridoio vogliono per il 2012 ed hanno acquisito in maniera totale e definitiva lo studio Sucker Punch, nato su Nintendo 64 con Rocket: Robot on Wheels e divenuto più celebre con la meravigliosa saga di Sly Cooper su PS2 ed il più recente inFamous per PS3.
Con questa acquisizione, Sony raggiunge la cifra di 16 team first-party, ovvero di proprietà che svilupperanno esclusive per le piattaforme Playstation.
E' presto per dire se si rivelerà una mossa azzeccata oppure un grande dispendio economico, ma nel momento in cui le varie console cominciano ad assomigliarsi per prestazioni e controlli, le esclusive potrebbero tornare ancora una volta decisive per il successo.
Il sito specializzato Develop ha sottolineato come Sony sia stata capace di aggiudicarsi squadre in tutto il mondo, dal giapponese Team ICO all'europea Sony Liverpool (ex-Psygnosis) all'americano Santa Monica Studio di God of War.
LINKL'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
la Sucker Punch non ha mai fatto FPS? C'è sempre una prima volta
Su PS3 posso citarti quel che mi viene in mente al volo, cioè Scott Pilgrim, Braid, Limbo, Blazblue, Pac-Man Champiosnhip, Space Invaders Infinity, Outland, Hard Corps Uprising, Pixeljunk Shooter 1 e 2, Super Stardust HD, Shank, Soldner X2... ma ce ne sono MOLTI altri.
Per quanto riguarda gli FPS, è vero che in tanti si somigliano parecchio, ma è vero che ne esce almeno uno al mese di elevata caratura ed a me va benissimo dato che rimane il mio genere preferito. Ad ogni modo, li gioco su PC.
Se la Sucker Punch un giorno farà un FPS potrebbe anche essere interessante, ma non penso sia il suo campo. E' vero che per tutti c'è una prima volta, infatti addirittura la Nintendo ha pubblicato i Metroid Prime, e dubito che a qualcuno sia dispiaciuto.
Ad ogni modo, stilo tutte le settimane la lista delle pubblicazioni e l'ultima volta c'erano per PS3/X360 Catherine (un'avventura puzzle) e From Dust (un god-game), senza nessun FPS. L'altra volta ancora c'erano The Cartel (FPS), Bastion (RPG 2D), LIMBO (platform con meccaniche 2D), Boulderdash XL (puzzle game) e Warhammer Kill Team (double stick shooter). Dire che escono solo FPS quando in realtà ce ne sono uno su sette è una notevole generalizzazione.
Poi su WII c'è Wario ,Super Mario,Kirby, A boy and his blob e Batman the brave & the bold e poi qualcun'altro che mi sfugge.
Ma il punto è che 2D o non 2D, di giochi con meccaniche diverse rispetto agli fps ce ne sono molte.
Infamous 1 e 2 sono due giochi a tema supereroi con struttura openworld, Little Big Planet 1 e 2 sono fondamentalmente platform ma soprattutto col secondo capitolo è possibile trovare una marea di livelli alternativi: filmati, sparatutto, puzzle, flipper, conversioni di vecchi giochi del passato e chi più ne ha più ne metta.
Uncharted, Uncharted 2, Demon's Soul, God of War 3, Metal Gear Solid 4, Heavy Rain sono solo alcuni esempi rimanendo in ambito esclusive, se andiamo poi a vedere tra il catalogo completo e quindi anche i multi allora la scelta si espande notevolmente, forse intendevi che da un certo punto in poi ci sono stati solo FPS ma neanche in questo caso è vero, sono infatti abbastanza recenti sia Alice in wonderland sia Shadow of the damned (quest'ultimo è comunque uno sparatutto ma in terza persona).
Guardando oltre c'è Rocksmith che permette di usare una chitarra vera, The last guardian (altra esclusiva), i nuovi DMC, Ninja Gaiden...insomma, di alternative ce ne sono eh.
Sarei invece d'accordo nel caso in cui l'affermazione fosse un pò diversa e cioè "gli sparatutto vendono moltissimo e le SW spingono il mercato in tal senso", questo è verissimo, giusto Shadow of the Damned è diventato uno sparatutto su eplicita richiesta di EA (anche se, come già detto, si tratta di terza persona e non prima) ma è vero anche che un pò tutte le generazioni hanno avuto dei generi predominanti, a volte i platform, a volte i picchiaduro 2D, all'inizio gli sparatutto spaziali...
Riguardo all'acquisizione da parte di Sony di Sucker Punch penso sia l'ennesima ottima mossa, c'è chi investe milioni in esclusive temporali che poi passano comunque su altre piattaforme (e rimanendo con ben poca roba allo stato attuale, chiaro che mi riferisco a MS e le solite 3-4 esclusive in croce rimaste su 360) e c'è chi invece acquista direttamente i team in modo tale da assicurarsi esclusive reali, dalla prossima generazione Sony parte già con un ottimo portfolio sviluppatori per offrire molti più titoli esclusivi rispetto alla concorrenza.