Il killer di Oslo e Utoya Anders Behrin Breivik aveva citato nel proprio delirante documento programmatico il first-person shooter militare Call of Duty: Modern Warfare 2 considerandolo alla stregua di mezzo di addestramento (<< [...] I see MW2 more as a part of my training-simulation than anything else. [...] >>).
Le preferenze espresse da Breivik nei confronti di CoD: MW2, World of Warcraft e Dragon Age Origins hanno così dato la stura ad una nuova pretestuosa polemica sui videogiochi violenti che non si è limitata a riecheggiare in "servizi" e "interviste" radiofoniche di un certo "giornalismo" nostrano, ma ha anche avuto una conseguenza concreta.
Coop Norway, un'importante catena commerciale del paese nordico, ha difatti deciso di ritirare dagli scaffali 51 giochi violenti giustificando la propria iniziativa con le parole che seguono:
<< La decisione di rimuovere i giochi è stata presa quando abbiamo compreso lo scopo dell'attacco. Altri hanno maggiori competenze di noi nel capire gli effetti negativi di questi giochi. Al momento credo sia appropriato per noi ritirarli. Non mi sorprenderei se altri facessero lo stesso. Dobbiamo pensare seriamente a quando rimetterli al loro posto. Il ritorno economico che li riguarda non ha importanza. >> (Geir Inge Stokke - direttore di Coop Norway)
LINK
LINK
Il documento programmatico di Breivik induce Coop Norway a ritirare 51 vg violenti
Comprimi
- Pubblicato: 30-07-2011, 20:39
- 6 commenti
-
X
Comprimi
-
Il documento programmatico di Breivik induce Coop Norway a ritirare 51 vg violenti
Tag: videogames, videogiochi, curiosità, polemiche, call of duty, 22 luglio 2011, direttore, iniziativa, polemica, autore, responsabile, strage norvegese, oslo, utoya, videogiochi sotto accusa, anders behrin breivik, sotto accusa, documento programmatico, breivik, citati, modern warfare 2, world of warcraft, dragon age origins, induce, coop norway, ritirare, 51 videogiochi violenti, strage, videogiochi violenti, motivazioni, geir inge stokke
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Diventare un effetto mediatico
non si pensa a le persone morte ma solo a dare "visibilità" a questi personaggi ...
il loro scopo è pienamente centrato ...
che poi i media si siano scatenati era ovvio
ma questi tipo lo ha fatto a sommo studio ( 9 anni ci ha messo a pianificare tutto )
quindi non è difficile pensare che ha fatto apposta di "incriminare" i video giochi
in definitiva sono anni che danno la colpa a i video giochi di essere violenti
io ricordo molti articolo che davano la colpa a i video giochi un poco per tutto
a esempio ricordo i fatti del "mostro di Firenze" e ancora prima la guerra nel golfo
non che in quell'epoca mancavano giochi di guerra in sala giochi ma da li a dare colpa della guerra a i video giochi ne passa
quindi nulla di nuovo sotto il sole
ha solo usato questo fatto per attirare le attenzioni su di se
anche l'essere massone ( ma molto marginale a detta dei sui stessi compagni di loggia ) è stata una mossa per avere la attenzione dei media e in fine anche l'essere contro gli arabi ( ma va ?? dal 11 settembre pare una moda ... ) è una mossa che ,a parere mio , ha fatto per attirare la attenzione
il risultato ?
pagine e pagine che parlano di questo IMBECILLE patentato ( per non dargli di altro ..) e delle sue "CELLULE" che sono in giro ( altra CAVOLATA ) pronte a colpire e di come si è allenato al video gioco per avere una ottima mira ( come se fosse una SIMULAZIONE di sparo COD ..... io le simulazioni di sparo le ho viste e non sono certo cosi ..emm facili )
Ha la sua Paginina in WIKI e foto sparse in tutto il WEB
SIGNORI questo individuo ha raggiunto il suo scopo : NOTORIETà !