"La Nintendo è diventata come la Playstation"
Comprimi
- Pubblicato: 29-07-2011, 14:34
- 12 commenti
-
X
Comprimi
-
"La Nintendo è diventata come la Playstation"
Molto interessante l'analogia scovata da un esperto del settore dei videogiochi, Stephen Totillo che si occupa di osservarlo per conto del sito web Kotaku.
Totillo ha rilevato nell'attuale performance del 3DS molti punti in comune con il debutto della PS3.
Primo fra tutti l'elevato prezzo di lancio, non certo i 600 dollari della macchina Sony ma una cifra comunque elevata per il mercato handheld; poi, entrambe seguono due colossi delle loro generazioni, DS e PS2 che hanno frantumato tutti i record storici di unità vendute.
C'è ancora una cosa da evidenziare: Sony aveva cominciato la sua storia nelle console praticamente senza lottare, dato che vi è stata un'immediata superiorità commerciale nei confronti del Saturn che non è stata intaccata neppure dal N64, per non parlare di PS2 con Xbox e Gamecube, così come la Nintendo non ha mai visto in pericolo il suo trono nel segmento portatile.
Per la casa di Kyoto, stavolta ci sono da affrontare Apple ed Android che macinano numeri impressionanti e rendono meno impellente la necessità di acquistare un 3DS. Una sfida nuova alla quale Nintendo si è rivelata impreparata, proprio come quando Sony ha dovuto cedere il passo ad un alieno come la Wii, riuscendo solo recentemente a trarre profitti dalla propria piattaforma.
Ci riuscirà anche Nintendo?
LINKTag: Nessuno
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Resta comunque il fatto che chi voleva acquistare il 3DS, per giocare ad un paio di giochi che gli interessavano (vedi ad esempio me, interessato a Super Street Fighter 4 e Samurai Warriors Chronicles) di sicuro approfitteranno del taglio di prezzo, anche perchè difficilmente ce ne sarà un altro nel prossimo futuro!
Ci sarebbe un ulteriore metodo per aumentare le vendite della console Nintendo, ma sarebbe qualcosa che non incontrerebbe il favore dei publisher e degli sviluppatori (e penso che sia chiaro a cosa alludo!!!)
Preferisco ,come molti ,spendere su uno smartphone che fa tutto che su una semplice console portatile che ci giochi e basta.
Per quanto riguarda Android, invece, devo ancora vederci sopra un gioco che mi possa interessare, non i soliti Angry Birds, Bejeweled...
Non che io sia contrario al gaming su smartphone, tutt'altro. E' solo che è un altro tipo di gaming, un altro tipo di utenza, un altro tipo di budget...comprereste un gioco su Android o Iphone che costa 40 euro? Suppongo di no...eppure molti spendono oltre 40 per un gioco su console portatile! E' evidente che se i giocatori sono disposti a spendere tanto su console e molto meno su smartphone, un motivo c'è, e tutto sta nel rapporto qualità/prezzo!!
E poi c'è il prezzo: ci sorprendiamo se la gente preferisce comprare l'equivalente Brain Training per Android/iOS a 5 euro invece che quello Nintendo a 39? Sono casual gamer, non certo palati fini...
Poi invece ci sono casi in cui alcuni giochi di successo convertiti per smartphone facciano parecchia pena...
Sinceramente poi, se dovessi scegliere tra giocare Super Street Fighter IV su iPhone o su 3DS, sceglierei senza dubbio la console!