I co-fondatori di Maxis Will Wright e Jeff Braun conserveranno ruoli importanti all'interno della sezione di sviluppo: Wright come vice-presidente di Maxis e Braun come vice-presidente di EA per gli studi di sviluppo.
Il presidente e amministratore delegato di Maxis Sam Poole lascerà invece la compagnia in cerca di nuove opportunità.
Larry Probst, amministratore delegato di Electronic Arts dice a proposito di Maxis: "Il loro principale titolo, Sim City, è uno dei marchi con maggior valore sul mercato dei videogames. Noi speriamo che la distribuzione mondiale di EA possa espandere significamente il mercato dei titoli della famiglia 'Sim'".
I titoli Sim sono notoriamente lenti da produrre a causa della ricerca maniacale dei dettagli da parte degli sviluppatori. Sarà ancora permesso a Maxis di prendersi tutto il tempo per realizzare i suoi software?
Gamespot 28 Luglio 1997