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Parks Associates: "circa i 2/3 degli utenti di smartphone gioca regolarmente sul telefonino"

Parks Associates: "circa i 2/3 degli utenti di smartphone gioca regolarmente sul telefonino"

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  • Parks Associates: "circa i 2/3 degli utenti di smartphone gioca regolarmente sul telefonino"

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ID: 253981Secondo la società specializzata in ricerche di mercato Parks Associates (LINK), i vg per cellulari hanno giocato un ruolo importante nel trend di crescita del mercato videoludico.
    Stando ad un rapporto del suddetto market research institute in cui si fotografa la situazione dell'industria videoludica dal 2007 a oggi, il settore del mobile gaming ha avvicinato significativamente a determinati prodotti di intrattenimento elettronico un pubblico mediamente "più anziano" e l'utenza femminile.
    Un altro dato interessante del report è certamente quello che quantifica la popolarità dei videogiochi nel comparto oggetto dello studio: 2/3 circa degli utenti di smartphone gioca regolarmente sul telefonino.

    Di seguito uno stralcio tratto dal rapporto stilato da Parks Associates:

    << L'irresistibile appeal dei giochi per cellulari, quali Angry Birds o Fruit Ninja, oltre alla facilità con cui questi possono essere scaricati, hanno attratto i giocatori meno tradizionali e più casual. Da qui, un numero sempre maggiore di videogiocatori, sia uomini che donne. Oltre un terzo della popolazione americana di età superiore ai 13 anni acquista un gioco per cellulare ogni mese, e circa i due terzi degli utenti di smartphone gioca regolarmente sul telefonino. >>

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    • maxtex74
      #1
      maxtex74 ha commentato
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      Io sono uno tra questi quando ho un pò di tempo o sono in vacanza la mare...per me le console portatili sono morte...e per molti morirano

    • striderhiryu
      #2
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Le console portatili sono ancora una spanna sopra qualsiasi gioco su smartphone...almeno per quello che mi riguarda! Indubbiamente però gli smartphone (siano Android, Apple o Windows phone) rappresentano un mercato non indifferente per le software house, anche se soprattutto per quanto riguarda il settore del casual gaming. Diciamo che per ora esiste ancora un gap abbastanza evidente tra console portatili e smartphone, non fosse altro per il budget considerevolmente differente tra un gioco per console ed uno per smartphone (molto spesso uno o più zeri), cosa che ovviamente incide sul prezzo finale di vendita. Non che non si possano creare giochi interessanti a basso prezzo, ma a parte qualche rara eccezione non si vede nessun gioco in grado di essere all'altezza della controparte console. Questi sono inoltre i giochi più popolari su iPad: titoli che la dicono lunga sui gusti (medi) dell'utenza! Alla fine il motivo principale per cui sempre più persone giocano con i loro smartphone è perchè sempre più persone ACQUISTANO smartphone! Da questo semplice fatto deriva una semplice conseguenza: qual è l'unico oggetto che si ha sempre con sè, in qualsiasi posto si vada? Esatto, proprio il cellulare...Una volta si giocava con il clone di "Snake" su un nokia qualsiasi, oggi l'offerta è molto più variegata. Nondimeno il gaming su smartphone è spesso un surrogato di quello di macchine dedicate, quali appunto le console portatili!

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
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      Un altro studio effettuato da Distimo quantifica al 72% i download "videoludici" su App Store (a fronte del 28% delle applicazioni di altro genere)... il che confermerebbe i dati del report di Parks Associates.

      Prevedibile che i consumatori abituali di questo genere di prodotti presentino mediamente caratteristiche diverse (sesso ed età incluse) da quelle del gamer tendenzialmente più "hardcore".

      Interessante poi che il grosso dei download effettuati sul portale Apple (una "torta" assai fruttifera visto che i ricavi totali generati dai più popolari giochi per iPhone sono aumentati del 79% su base annuale) risultino spartiti da una rosa assai ristretta di publisher (solo 10 secondo il report di Distimo)... solo briciole dunque per tutti gli altri.

      http://multiplayer.it/notizie/91432-...taforma=iPhone
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-07-2011, 00:33.

    • striderhiryu
      #4
      striderhiryu ha commentato
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      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Interessante poi che il grosso dei download effettuati sul portale Apple (una "torta" assai fruttifera visto che i ricavi totali generati dai più popolari giochi per iPhone sono aumentati del 79% su base annuale) risultino spartiti da una rosa assai ristretta di publisher (solo 10 secondo il report di Distimo)... solo briciole dunque per tutti gli altri.

      http://multiplayer.it/notizie/91432-...taforma=iPhone
      Pensavo peggio, l'articolo dice infatti che su 300 giochi a pagamento poco più della metà è in mano ai 10 publisher in questione (un paio di nomi penso di saperli, mi piacerebbe sapere anche gli altri), quindi su 300 games di sicuro più di 100 provengono da piccoli publisher e sviluppatori indie, percentuali che quasi certamente saranno più alti rispetto al mercato console!

      Resto comunque un pò scettico sulla qualità di quei giochi, sull'effettiva tipologia del giocatore preso in esame, e soprattutto sull'impatto che questo fenomeno avrà alla lunga sul mercato videoludico...

    • musehead
      #5
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da striderhiryu

      Resto comunque un pò scettico sulla qualità di quei giochi, sull'effettiva tipologia del giocatore preso in esame, e soprattutto sull'impatto che questo fenomeno avrà alla lunga sul mercato videoludico...
      Già, la penso alla stessa maniera, soprattutto per le applicazioni a pagamento. Mi aspetto un effetto Nintendo, clamoroso per un bel po', fino a quando la gente non rimane scottata dalla qualità media molto bassa, finendo col concentrarsi su pochi giochi molto noti. Questo più in riferimento all'utenza Apple che Android, molto soggetta alle mode.
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