La Sega va piano col 3DS: grosse posticipazioni per due giochi
Comprimi
- Pubblicato: 20-07-2011, 10:56
- 11 commenti
-
X
Comprimi
-
La Sega va piano col 3DS: posticipazioni per due giochi
A quanto pare dovrà essere la Nintendo a dare la scossa alla sua macchina, perché le terze parti cominciano a non crederci più.
In un periodo in cui nemmeno Ubisoft lancia dei giochi (il che è tutto dire) e dopo che proprio ieri Capcom aveva annunciato la cancellazione di Megaman Legends 3, arriva un'altra batosta da Sega, che non elimina ma allontana due suoi prodotti.
Shinobi, che già non esaltava dalle prime immagini, conoscerà un ritardo tutto sommato contenuto, dato che arriverà nei negozi alla fine di Novembre nel tentativo di approfittare di un'eventuale impennata di vendite a Natale. Peggio se la passa Crush 3D, inizialmente previsto per Settembre ma ormai destinato al 2012, intorno a Febbraio.
Le date di pubblicazione, poi, potrebbero indicare che Sega non abbia altri progetti per la console in quel periodo, un bel problema per la Nintendo che da Natale in avanti avrà un'altra grana chiamata Vita.
LINKL'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
E' inevitabile infatti che gli stentati primi mesi del nuovo handheld della grande N abbiano dato adito ad una certa prudenza da parte delle terze parti... anche se nel caso di Shinobi e Crush 3D non si tratta comunque di cancellazioni, ma di semplici rinvii (fra l'altro da quello che si era visto di Shinobi finora un po' di "limatura" in più non guastava affatto...).
Al momento i titoli che tenteranno di concretizzare un'inversione di tendenza nelle vendite del 3DS saranno quelli già presentati al ComiCon:
Super Mario 3DS
Mario Kart 3D
Kid Icarus: Uprising
Metal Gear Solid 3D: Snake Eater
Da non sottovalutare Mario Kart 3D e Kid Icarus: Uprising... di solito i titoli della serie Mario Kart godono di un certo seguito ed è possibile che il capitolo per 3DS totalizzi un buon numero di copie vendute.
In realtà il Nintendo 3DS non ha tanto bisogno di killer application, quanto di "blockbuster videoludici", di titoli capaci di acquisire una certa popolarità, di vendere parecchio e di far vendere significativamente la console.
Molto si giocherà al lancio dei due titoli dedicati a Mario... senza trascurare l'ipotetica importanza di Kid Icarus Uprising e Metal Gear Solid 3D: Snake Eater.
Per quanto riguarda la concorrenza di PS Vita, non è necessariamente detto che risulti tanto schiacciante quanto le specifiche tecniche farebbero prevedere.
Nel caso del confronto tra DS e PSP, ad esempio, le caratteristiche delle due console avrebbero fatto presagire una strada tutta in discesa per la console Sony... e invece, a conti fatti, quest'ultima ha venduto meno della metà (68,7 milioni pari al 31,7 % del mercato handheld) dei "corrispettivi" hardware Nintendo (i DS hanno totalizzato 147,7 milioni di unità -market share: 68,3 %-).
Da Wikipedia - Killer Application: "Uno dei contesti in cui questa espressione viene usata più frequentemente è quello delle console per videogiochi; in questo caso la killer application è un gioco di grande successo, disponibile in esclusiva su una certa console, e che quindi contribuisce al successo della console stessa rispetto alle concorrenti."
Su Vita, non ho mai detto che sarà vincente e venderà più del 3DS, ma solo che rappresenterà un problema in più per Nintendo, com'è ovvio che sia. Io stesso trovo più gratificante il DS della PSP nella loro generazione ed il successo non mi sorprende affatto. Ad ogni modo, non credo che il problema della Vita sarà il 3DS quanto piuttosto la prossima generazione di smartphone. La console Nintendo stavolta non ha alcuna leadership da difendere.
Ah OK
Chissà perchè ho sempre associato erroneamente il termine "killer application" a "titolo di alto livello qualitativo", (probabilmente perchè nel passato le due "qualifiche" convivevano più spesso) quando invece, più o meno, equivale appunto a "blockbuster videoludico"...