Per dirla alla Stephen King: "A volte ritornano..."... e, nel caso delle serie videoludiche e delle software house storiche "a volte" va sostituito con "spesso & volentieri".
Quello della gloriosa Gremlin Graphics, etichetta inglese nota per titoli come Wanted: Monty Mole (ZX Spectrum), Thing on a Spring (C64), Zool (multiformato), Premier Manager (Amiga, Atari ST, PC MS-DOS e Mega Drive), per l'apprezzatissima Lotus series (sviluppata da Magnetic Fields su home computer a 8 / 16 bit, Mega Drive e CD32) e per la serie Actua Sports, è un ritorno all'insegna del mobile gaming e di un nuovo logo: Gremlin Presents.
Eurogamer.net (LINK), infatti ha rivelato che la suddetta software house ha in programma una serie di remake per iOS con, in "pole position", Bounder's World, nuova versione in procinto di essere rilasciata su App Store di Bounder (action game sviluppato nel 1985 per Amstrad CPC, Amstrad PCW, ZX Spectrum, MSX, C 64 e C 16 / Plus4).
Il remake avrà una grafica "aggiornata" in 3D, nuovi livelli, una soundtrack remixata e, naturalmente, un'interfaccia rimodulata per il touch screen.
LINK
LINK
In generale bisogna vedere quali titoli riproporranno e come verranno riadattati al touch screen.
Per i racing game della serie Lotus non vedrei particolari problemi, visto che si utilizzerebbe il giroscopio dello smartphone (magari garantendo più ampi spazi di manovra per semplificare un po' le cose)... per gli altri titoli Gremlin bisognerà vedere caso per caso come sarà implementato il sistema di controllo.
In teoria una serie di riproposizioni su iPhone (iPad?) dei titoli di questa nota software house sarebbe una notizia tendenzialmente positiva... poi si vedrà nel concreto se i titoli saranno appetibili in relazione ai rispettivi prezzi.
Per quanto riguarda gli Zool, la vedo un po' dura per il ritmo elevato e la difficoltà degli originali... possibile che degli ipotetici enhanced remake su iPhone riducano drasticamente la difficoltà (forse basterebbe quintuplicare la energy bar...).
Piuttosto... è curioso che l'operzione "(pseudo-)ritorno della Gremlin Graphics" inizi proprio da Bounder's World... qualcuno si ricorda Bounder per C64?