La cosa migliore arrivata questa settimana è indiscutibilmente l'ondata di frescura che ha seguito giornate davvero africane. L'unico buon motivo per accendere una console è un platform per Xbox, mentre assai meno apprezzabili sono le prestazioni di star di libri e fumetti. Insomma, vi presentiamo pochi prodotti di rilievo. Qualcos'altro è uscito ma la critica specializzata l'ha bellamente ignorato.
Harry Potter and the Deadly Hallows, Part II (PS3-X360-PC-WII)
Quattro ore. Non è il tempo concesso ad Harry per avere la meglio sui cattivi ma le ore di gioco totali offerte dal videogame tratto dall'ultimo libro/film. La Electronic Arts tira fuori il solito "fan service", ovvero un prodotto mirato ad accontentare alla meno peggio i grandi appassionati del maghetto ma che fa poco per attirare l'attenzione dei semplici amanti degli action game e per migliorare l'impianto ludico dei videogiochi ispirati a questo personaggio letterario. Nonostante critiche spesso impietose, è pur sempre l'episodio finale (o presunto tale) di una serie storica. Peccato sia l'unico motivo d'interesse.
Media voto: 4.7
Captain America: Super Soldier (PS3-X360)
I Next Level Games giungeranno a definitiva notorietà molto probabilmente quando sforneranno il già annunciato Luigi's Mansion 2 per 3DS, il che la dice lunga sulla fiducia che i grossi publisher ripongono in essi. In coppia con Sega, però, questa squadra di coder non ha fornito risultati molto soddisfacenti, dato che il tie-in dell'ennesimo film con un eroe Marvel fatica parecchio a distinguersi dalla massa. Hack'n'slash come tanti, purtroppo non brilla neppure per intelligenza artificiale per quanto a sprazzi appaia piuttosto godibile.
Media voto: 5.4
Dead Block (PC-PSN-XBLA)
Ancora zombie! Il tema di gran lunga più in voga del momento colpisce anche i cosiddetti "tower defense" ai quali Dead Block s'ispira. Dobbiamo controllare Jack Foster, un manovale piuttosto rude e dal fisico alquanto massiccio che si trova a dover sopravvivere ad ondate di non-morti sempre più numerosi e tenaci. Ci sono tentativi interessanti di variazioni sulle meccaniche di gioco, con ambienti da esplorare e modificare più attivamente e più originalmente del solito, ma la critica in generale è stata soprattutto colpita dalla noia che compare piuttosto prematuramente.
Media voto: 4.5
Ms. 'Splosion (XBLA)
Dal titolo non sembrerebbe, ma si tratta di un seguito, precisamente di Xplosion Man, uscito sempre su Xbox non troppo tempo fa. La peculiarità della protagonista (e prima ancora di suo marito) è di poter scatenare delle esplosioni che tornano particolarmente utili nella struttura da platform del gioco. Tutti gli aspetti del predecessore vengono migliorati, ma per farsi piacere questo gioco sarà fondamentale essere avvezzi agli hardcore game, dato che qui si scherza poco con la difficoltà.
Media voto: 8.5
Deadliest Warrior: Legends (XBLA)
Idea semplice e potenzialmente valida: quella di concedere al giocatore di stabilire chi è il guerriero più valoroso di sempre prendendo dalla storia i più leggendari e facendoli combattere in un'arena. Ritrovarsi ai controlli di William Wallace mentre cerca di pestare Alessandro può sembrare divertente, ma non per molto secondo alcuni recensori che hanno ravvisato diverse pecche e leggerezze nel gameplay per un gioco che non scalfisce nemmeno i titani del picchiaduro.
Media voto: 5.4