Al momento si tratta di una mera indiscrezione proveniente dalla solita "fonte anonima ben informata"... ma, se Microsoft dovesse confermarne la veridicità, la nuova "feature videoludica" di Windows 8 (SO previsto per il 2012) sarebbe assai interessante.
Stando a questa voce di corridoio, il nuovo sistema operativo firmato dalla Casa di Redmond permetterebbe di giocare su PC i titoli XBox 360.
La "gola profonda" che ha rivelato l'inedita "apertura consolistica" dell'ultimo SO Microsoft ha specificato che per far girare i titoli X360 su Win 8 sarà necessario un abbonamento e i relativi servizi saranno gestiti da server differenti (niente cross-platform).
Questa strana separazione tra le due piattaforme (XBox 360 e Windows 8 con "abbonamento X360") sarebbe "motivata" da una discutibile "incompatibilità" con il gamepad della console Microsoft.
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Rumor: Windows 8 permetterà di giocare su PC i titoli XBox 360
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- Pubblicato: 12-07-2011, 11:37
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Quì altri due siti che riportano l'indiscrezione (sembrerebbe proprio necessario un abbonamento: << players will need to pay a fee to unlock this feature on Windows 8 >> -a prescindere che si giochi online o meno-):
<< Playing Xbox 360 games in Windows 8 will apparently require a subscription fee, as Games for Windows Live did at launch. >>
<< The rumor suggests that players will need to pay a fee to unlock this feature on Windows 8, although its unclear if this just means subscribing to Xbox Live Gold or paying on top of that subscription. >>
" The runtime is available for Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows Phone 7 and Xbox 360. Since XNA games are written for the runtime, they can run on any platform that supports the XNA Framework with minimal or no modification. Games that run on the framework can technically be written in any .NET-compliant language, but only C# in XNA Game Studio Express IDE and all versions of Visual Studio 2008 and 2010 (as of XNA 4.0)[3] are officially supported."
Basterebbe, quindi, avere il codice ed esso andrebbe solo compilato probabilmente per partire su qualsiasi PC...
ps: una risposta sulla parentesi Mac, computer che trovo utili quanto l'iPhone, cioè zero. Vogliamo computer veloci (i Mac sono "furbi" più che veloci, avendo un registro di sistema leggero e molte ottimizzazioni, del resto come Windows 7, ma proviamo a fare un'elaborazione video...)? Allora prendiamo Win 7, in attesa dell'8. Vogliamo sicurezza? Linux. Vogliamo stabilità? Linux (cmq Win 7 non mi si è MAI impallato). Vogliamo convenienza? Linux. Vogliamo giocare? Win 7. Vogliamo software economico? Linux e Win 7. Vogliamo estetica? Qui è un po' più complesso, il sistema operativo non c'entra nulla. Vogliamo omologazione? Perfetto, Mac ed iPhone. Per tutto il resto esistono alternative migliori. Sui PC, credo che se la gente cominciasse a comprare Sony e Lenovo piuttosto che i terribili Acer e Packard Bell si renderebbe conto che c'è grossa differenza. Usiamo sempre PC ultraeconomici e ci lamentiamo perché non sono fighi quanto i Mac, semmai avremmo dovuto sorprenderci del contrario. La mia macchina vecchia di tre anni con Win 7 e 6GB (60€ di upgrade due mesi fa) fa invidia a tutti i Mac che costano meno di 1500 euro...
E' come prendere un listato per Turbo Pascal scritto sul PC e trasferirlo sull'Amiga. Il programma viene compilato ed eseguito ed è esattamente lo stesso su entrambe le macchine, anche se x86 e 68000 hanno architetture del tutto diverse. L'XNA non fa altro che rincarare la dose implementando funzioni molto avanzate come, ad esempio, la riproduzione dei filmati, la gestione della fisica o del 3D.
Bisogna vedere se funzioneranno su Win 8 anche i giochi non scritti in XNA, come la maggior parte di quelli retail. Io credo che non partiranno.
@metalredstar: sono convinto che sia esattamente così