PES 2012 (LINK), l'ultimo capitolo della nota serie calcistica firmata Konami, supporterà ancora una volta un control system alternativo basato sul D-Pad. Il nuovo Pro Evolution Soccer, difatti, utilizzerà sì di default i due analogici, ma manterrà anche la possibilità di attivare il D-Pad dal menù opzioni.
Se Konami ha confermato il supporto alla croce direzionale, ha altresì precisato che PES 2012 sarà probabilmente il penultimo titolo della serie dotato di tale caratteristica. Il futuro dei Pro Evolution Soccer fruiti tramite joypad sarà dunque vincolato al doppio analogico.
Di seguito alcune dichiarazioni rilasciate dal Team Leader di PES Jon Murphy in ordine al sistema di controllo di PES 2012 e alle prospettive future:
<< Abbiamo deciso di non escludere l'uso della croce direzionale nell'edizione di quest'anno, perché abbiamo scoperto che molti fan la utilizzano ancora, soprattutto durante le competizioni.
Il gioco utilizzerà di default i due analogici, ma sarà possibile attivare il D-Pad nel menù opzioni.
Prima o poi elimineremo questa caratteristica; stiamo incoraggiando i giocatori ad utilizzare l'uso del doppio analogico. Abbiamo fatto tantissimi progressi dall'anno scorso in termini di libertà di movimento: sarebbe tutto lavoro sprecato se si continuasse ad utilizzare il D-Pad. Crediamo che questa opzione non sarà più inserita tra un paio di anni. >>
LINK
LINK
LINK