Hideo Kojima, noto game director e celebrato creatore della serie Metal Gear, ha rilasciato un'intervista ai redattori del sito 1UP (LINK) disquisendo sui limiti qualitativi e "ideologici" dell'attuale produzione videoludica giapponese:
<< Difficile rendersene conto dal Giappone, ma c'è un certo gap tra noi e l'occidente in termini puramente qualitativi. Se si vuole cercare di sfondare anche nei mercati d'oltreoceano, penso che l'unica possibilità sia dividere i team di sviluppo tra Giappone e altri mercati. Impossibile comprendere tutto in un singolo gruppo, tutto va separato, dagli uffici all'organizzazione della paga. >>
<< Ci sono molti sviluppatori di talento oltreoceano, ma per averli dalla tua parte bisogna spendere dei soldi. E' poi una questione di gusti, intrinsecamente legati ai diversi pubblici: mettendola semplice, agli americani piace sparare agli alieni, e bisogna entrare in quest'ottica per conquistare l'occidente. I giapponesi potrebbero dire - perché gli alieni? - ma gli americani potrebbero rispondere - che vogliono dire questi giochi con questi personaggi dall'aspetto effeminato che combattono in Giappone con queste spade gigantesche? - dunque non c'è da meravigliarsi se l'audience dei videogiochi è diventata così suddivisa in compartimenti. >>
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Hideo Kojima: gli sviluppatori giapponesi devono anche tener conto dei gusti occidentali
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- Pubblicato: 27-06-2011, 00:50
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Hideo Kojima: gli sviluppatori giapponesi devono anche tener conto dei gusti occidentali
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#1Bert ha commentato27-06-2011, 18:03Modifica di un commentoToh? Alla faccia dell'apertura, stai a vedere che non siamo più dei diavoli?
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#2AlextheLioNet ha commentato28-06-2011, 01:19Modifica di un commentoIn effetti Kojima ha ragione... ma penso anche che tutti gli sviluppatori giapponesi si rendano perfettamente conto che la situazione, a grandi linee, è quella da lui descritta. Il problema è legato al se e al quanto i grandi nomi giapponesi siano effettivamente in grado di venire incontro ai gusti occidentali e competere in questi ambiti con i colleghi d'oltre oceano.
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#3musehead ha commentato28-06-2011, 01:27Modifica di un commentoIo penso che in Giappone dovrebbero pensare a fare bene i giochi da giapponesi. Il vero problema è che da anni a questa parte si sono fossilizzati nel fare sempre le stesse cose: hanno bisogno di creatività e qualità, non di titoli scopiazzati agli americani. E' così difficile creare un Final Fantasy con una storia meno adolescenziale o un survival horror che non si chiami Silent Hill o Resident Evil? Mettiamoci pure una Nintendo che rinuncia a priori ai titoli impegnativi e la frittata è fatta. Kojima, che sa lavorare, guarda caso fa sempre il pieno di soldi...
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#4Big_Paul86 ha commentato28-06-2011, 04:24Modifica di un commentoOriginariamente inviato da musehead
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