Fu uno dei pochissimi casi in cui un gioco arrivò prima in Europa che in Giappone, ma il compleanno del porcospino blu si festeggia prima nel Vecchio Continente!

C'era bisogno di un character per contrastare il fortissimo Mario, che recentemente aveva acquisito ulteriore popolarità col Super Nintendo, ma non bastava solo il design, ci voleva anche carisma.

Sonic si presentava come un personaggio "ultra-cool", con sguardo sicuro, qualità da eroe, scarpe da ginnastica ed una gestualità molto giovanile. Era un porcospino, ma di un blu accattivante e l'aria da furbetto.

Come sempre, molti lo hanno amato ed altri lo hanno odiato, ma in era 16-bit poteva vantare una media qualitativa dei suoi giochi assolutamente invidiabile. Col Saturn i suoi momenti peggiori, senza un vero platform 3D dedicato. Si riprende sulla Dreamcast coi Sonic Adventure, i quali vengono successivamente convertiti per Gamecube e PC, aprendo al porcospino la strada verso altre piattaforme dopo il fallimento hardware della Sega.

La crisi della casa giapponese si è ripercossa sui giochi del porcospino, spesso duramente criticati, ma negli anni recenti è stato speso un grande sforzo per migliorarne di nuovo la reputazione, con risultati alterni.

Ed oggi, gustiamoci ciò che arriverà per l'anniversario!