Nel corso di un'intervista rilasciata ad Eurogamer, il boss e il co-fondatore di BioWare Greg Zeschuk e Ray Muzyka hanno elogiato i sequel videoludici:
<< I sequel sono positivi per una serie di motivi. Sviluppare un gioco è difficile. Quando devi solo affinare i tuoi strumenti diventa tutto più semplice. All'E3 abbiamo portato la demo di Mass Effect 3 e probabilmente è stata la miglior demo da noi mai realizzata. E forse Mass Effect 3 sarà il nostro miglior gioco di sempre. Questo non sarebbe possibile se non si trattasse di un sequel, per cui dal punto di vista del giocatore tutto ciò è positivo. >> (Greg Zeschuk)
<< Bisogna innovare. Innovare equivale a correre dei rischi. Non sempre questa strategia paga ma se si ascoltano i giocatori si possono fare dei titoli migliori. In un sequel è possibile intervenire sulle varianti giuste.
Il sequel diventa negativo quando si offre al giocatore qualcosa di prevedibile. Noi vogliamo offrire sorpresa e piacere ai fan con i nostri giochi. >> (Ray Muzyka)
LINK
LINK
La Bioware si è sempre mossa per fatti suoi: Baldur's Gate era esattamente ciò che NON ci aspettavamo in quel periodo, Mass Effect era così ambizioso da sembrare un delirio, Dragon Age mirava ad un target considerato quasi fuori mercato ed è stato un successone. Credo che aver venduto sempre milioni di copie sia stato un frutto dell'elevata qualità dei giochi che hanno fatto sempre parlare molto di sé, ma già da Mass Effect 2 si vedeva un cambio di direzione: temi alleggeriti, fantascienza più soft, meno drammaticità. Con Dragon Age 2 molto peggio, avendo "consolizzato" il genere RPG che stava benissimo com'era prima. Credo siano stati ordini di "scuderia" impartiti dalla EA, la quale in generale non sta azzeccando molte cose ultimamente.
Non so come andrà con ME3, anche se molto difficilmente sarà un brutto gioco, anzi, rimarrà di alto profilo, bisogna solo vedere quanto. Con Dragon Age 2 l'apertura al nuovo pubblico ha causato un drastico calo nelle vendite a causa della delusione dei vecchi fan e alla mancata conquista dei nuovi. ME3 è stato sviluppato già da quando non si potevano rilevare questi risultati negativi e non so quante correzioni in corsa sia stato possibile effettuare. Ad ogni spero che sia Mass Effect che Dragon Age si fermino alla trilogia.