Iwata conferma: né DVD né Blu-Ray per la Wii U
Comprimi
- Pubblicato: 15-06-2011, 18:38
- 17 commenti
-
X
Comprimi
-
Iwata conferma: né DVD né Blu-Ray per la Wii U
E così pare non ci siano più speranze per godersi un film in salotto senza scomodare il caro vecchio lettore DVD. Da una parte si va verso la centralizzazione delle funzioni in un unico apparecchio come tentato da Sony e Microsoft, mentre dall'altra c'è la Nintendo che vuol concentrarsi solo sui giochi.
Non solo questo, però, dato che Iwata parla anche di costi: "Crediamo che ci sia già molta gente munita di lettori DVD e Blu-Ray, quindi non ci è sembrato opportuno affrontare il costo per implementare quelle tecnologie nella nostra console".
Con il Gamecube, la Nintendo rinunciò al supporto DVD, fallendo platealmente sul mercato; anche la Wii non prevedeva la lettura di questo formato, ma tra gli "hack" di maggiore successo c'era proprio quello che consentiva la visione di DVD/DivX.
LINKTag: Nessuno
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Scherzi a parte... pur potendolo fare su WII, non l'ho mai fatto.. la console fa la console e basta.. si usura di meno !
Ma ovviamente questo non varrà per altri milioni di persone, io sono forse un caso a parte..
Ciao
comunque sia io li compro i bluray e anche i dvd perchè mi piace averli originali, sono anche un fan dello streaming per carità, lungi da me giudicare, però rimane anche il gusto di comprare originale i film che più mi piacciono, così come la cartucce dei retrogame che più m'ispirano. Non avrebbe senso neanche comprare una retroconsole a questo punto (seguendo questo ragionamento), tanto si possono emulare tutti i giochi e gratis.
Riguardo alla scelta di Nintendo che dire, spero abbiano nuovamente fortuna ma a sto giro ho un brutto presentimento, pagare non meno di 250e (quanto ha detto Iwata?) una console che sarà obsoleta tra meno di due anni (in previsione delle due nuove MS e Sony), senza possibilità di guardare film...mmm...boh. Sì, ok che una console deve far giocare, però uno ad un certo punto non può evitare di valutare l'offerta della concorrenza...
Questo limite imporrà il raddoppio dei dischi nei titoli più "esigenti"
Gli acquirenti che perdera per questa mancanza li guadagnera con i costi minori che questa scelta comporta
Il formato proprietario adottato dal Wii-U potrebbe bastare per i primi tempi ma...poi? Sarà in grado di competere con le nuove MS e Sony? Sinceramente, ho i miei seri dubbi.
C'è da dire anche che Nintendo ha puntato ancora una volta su soluzioni alternative, probabilmente sarà l'effetto novità a fare la differenza...
Un esempio tra tutti è F1 2010 di Codemasters, dove la versione Xbox mi sembra sia sui 6Gb, ed il resto dummy files per far spostare i dati sull'esterno (si leggono più velocemente), e su PS3 mi pare 5.5Gb o poco meno...
l'unico al momento cui sappia io che utilizza appieno il BR è FFXIII, ma questo per via dei filmati (infatti su 360 oltre all'essere diviso in più dischi la compressione video è leggermente maggiore),
quindi,
prima che un gioco effettivamente sfrutti 25Gb ce ne vorrà ancora...per il resto sono solo numeri per far vendere di più e basta.
Comunque sia ripeto, non so se questa volta l'effetto "pad con schermo" basterà ad attirare l'utenza, tra l'altro c'è anche molta confusione in merito alle possibili applicazioni.
Col Wii era tutto più chiaro, diretto, esplicito. L'utente sapeva chiaramente a cosa andava incontro, col Wii-U l'idea è che Nintendo abbia cercato una via di mezzo scontendando gli uni e gli altri, poca chiarezza circa l'utilizzo delle periferiche: un solo controller da poter utilizzare? Il 3DS come controller aggiuntivo? Sì ma costa...retrocompatibilità del remote? Ok, ma in questo caso vanno a farsi benedire le caratteristiche della console; dall'altra parte una potenza hw superiore alle attuali ps360 ma che, con tutta probabilità, tempo un anno e verrà surclassata abbondatemente dalle nuove ritrovandosi nella stessa situazione del Wii.
Mah, secondo me a sto giro non andrà troppo bene a Nintendo, anche dal mercato portatile potrebbe avere per la prima volta una gran brutta batosta...
la diffusione domestica del BR mi sembra vada abbastanza bene leggendo un pò a giro (avmagazine), il fatto è che sony con la PS2 ha fatto da Cavallo di Troia per i Dvd e così voleva per la PS3 con i BR.
Vuoi per ritardi di produzione e costi esorbitanti di sviluppo, la diffusione non è avvenuta tramite la console (fateci caso, in 2 anni circa il prezzo non è abbassato come le altre console concorrenti, dovranno riprendere forse le perdite avute all'inizio?), ma il supporto resta comunque "buono" come penetrazione.
Ovvio che da quì a dire che il BR surclasserà il Dvd ce ne vuole, in parte anche per quello che dici te: no masterizzatori -> no backup -> no supporti a basso prezzo.
Lo streaming sarà la direzione futura, ma c'è sempre da considerare che in paesi da "terzo mondo" come noi, sarà la scelta migliore?
Resta il fatto che a mio avviso, la 7ma generazione (quella di ora) è molto strana: si è dovuta fare largo tra un mercato in continuo sviluppo (vedi HD) e già saturo delle console precedenti (PS2 vendeva ancora bene fino a poco tempo fa), ovvio che gli sviluppatori hanno tirato il collo a queste console, in parte perchè vogliono sfruttarle ancora, in parte perchè, a causa di questi ritardi, non c'è stato il tempo materiale per fare il "salto" generazionale tangibile anche all'acquirente, come ad esempio fu tra Psx e PS2.
Quindi in tutto questo, la confusione Nintendo è ovvia, ma preoccupante, dato che se nella 7ma hanno fatto la parte da leone addirittura a mercato già avviato, ora sembra che partano con le idee poco chiare.
Tornando in topic, non credo che il mancato utilizzo del blu-ray sia necessariamente un fattore negativo: come molti, anch'io ritengo la console soprattutto un mezzo di gioco, e già alla vecchia xbox ho sempre preferito il lettore dvd come sistema di riproduzione dei film.
Detto questo, non capisco nemmeno io la politica di Nintendo, che sforna una console portatile senza un adeguato parco software e presenta una nuova console casalinga senza uno straccio di chiarezza sull'utilizzo della stessa.
Aggiungiamoci il fallimento del Motion Plus, utilizzato al momento degnamente da soli due titoli (Red Steel 2 e Wii Sports Resort), e ne vien fuori un quadro poco promettente.
Ma qualcosa sta cambiando anche in ambito multi, sembra quasi siano i giochi stessi a chiederlo. LA Noire rende al meglio su Ps3, anche Castlevania, oltre a FF13. Non sempre si tratta di filmati (che comunque, alla fine, fanno parte del prodotto completo) ma a volte anche di prestazioni totali, di recente sembra esserci una sorta di "controtendenza", anche Brink sembra dare il meglio su ps3. Quanti titoli vengono castrati per venire incontro al dvd? Quanti contenuti potrebbero essere inseriti dal principio e vengono invece venduti a parte via DLC?
Chiaro che dalla prossima generazione è impensabile rimanere ancorati al dvd, il "minimo sindacale" sono proprio i 25gb del nuovo supporto Nintendo (e diversi giochi ps3, già al momento, superano abbondantemente questo limite), ma cosa accadrà nel momento in cui Sony e MS se ne escono con supporti ultracapienti? Sinceramente, non credo che il Wii-U sarà in grado di fungere da zavorra come 360 in questa generazione, almeno le due console HD attuali si equivalgono in potenza hardware (a grandi linee) ma il Wii-U le prenderà anche da quel punto di vista come il Wii in questa generazione, e infatti sappiamo tutti che i multi per tale piattaforma sono progettati appositamente per venire incontro alle ridotte capacità hardware...
Insomma, ancora una volta vedo Nintendo su un piano differente dalla concorrenza, resta da vedere quanto possa attirare questa volta i consumatori. Secondo me non troppo, come per il 3DS...
PS: dimenticavo, su BR è anche l'audio a trarre diversi vantaggi, un aspetto non di poco conto credo