Tutto si basa sul rapporto sinergico tra "pad" e console, al punto che potrete utilizzare lo schermo per giocare mentre qualcuno a casa vostra guarda un'altra cosa in TV, oppure per potenziare semplicemente l'interazione col software. Vi è anche montata una webcam per la videochat. Lo streaming è possibile anche al contrario, ovvero inviando dalla memoria inserita nel pad un filmato alla televisione.
Nei video viene mostrato anche uno Zelda, chissà se arriverà un episodio esclusivo, ma lo sapremo a breve. Il resto del software illustrato è comunque ancora molto casual, a dimostrazione del fatto che Nintendo non intende allontanarsi dalla platea conquistata dalla Wii.
Aggiornamenti a breve.
Il problema è che quel tablet non avrà certo lo schermo dell'iPad, inoltre bisognerà valutare la durata della batterie anche per lui e non credo che Nintendo ci metterà una roba a cinque celle. Inoltre, come usare le funzioni esclusive se usiamo il pad come un TV?
Costerà poco? Mmmmh... non meno di 300 euro e allora la Sony sparerà la PS3 a 199, la X360 la troveremo forse a 129...
Inoltre, innovazione fino a un certo punto: il tablet coi sensori di movimento c'era già, lo streaming dati lo faceva già Sony con PS3 e PSP. Metterle insieme di serie è una rivoluzione, quindi è molto positivo. Tuttavia, se Nintendo non sbancherà il mercato nel primo anno, poi voglio proprio vederla con la nuova Xbox che sicuramente arriverà nel 2013 se non a Natale 2012.
La conferenza è stata molto interessante, Wii U è esattamente la strada migliore che potesse seguire Nintendo, non un inutile 3D senza occhiali su console casalinga sulla falsariga del 3DS, ma un Wii potenziato che si allineasse all'attuale generazione, incluso HD, e con un controller vero e proprio al posto del comunque supportato Wiimote.
Come prezzo di lancio direi che sui 300 Euro ci si potrebbe anche stare. Aspettiamo di vederla in azione dal vivo per vedere cosa viene fuori, comunque alla prima impressione mi convince molto più del 3DS...
Wii U e la meravigliosa PS Vita sono sulla mia lista "prossimi acquisti"
E mi raccomando ai referendum votate SI per dire NO alla privatizzazione dell'acqua se no la Nintendo con la sua nuova console fallisce di sicuro!