inFamous 2 (PS3)
Ritorna il personaggio "elettrico" di Sony, capace di suggellare lo stereotipo del supereroe nei videogiochi senza ricorrere alle abusatissime licenze da fumetti più o meno celebri. Il team Sucker Punch, noto in passato per la saga di Sly Cooper, segna passi in avanti molto significativi nella tecnica, migliorando anche la caratterizzazione del protagonista. Un titolo considerato generalmente molto valido, ma qualcuno si aspettava qualche novità più grossa nelle missioni, rimaste sostanzialmente in linea con quelle del suo predecessore.
Media voto: 8.4
Red Faction: Armageddon (PC-PS3-X360)
Dopo lo zoppicante spin-off Battlegrounds, aspramente criticato un po' da tutti, la serie di Red Faction prova a risollevarsi con un episodio più simile gli originali, anche se la telecamera è mutata trasformandolo in un TPS. L'accoglienza è stata decisamente discordante ed è difficile stabilire se si tratti di un passo avanti oppure no rispetto al precedente Guerrilla. Reparto tecnico buono, ottima la resa dei danni allo scenario (largamente distruttibile) e valida l'idea della pistola magnetica. Mission design e sceneggiatura, però, sembrano dipendere molto dai gusti personali.
Media voto: 7.5
Hunted: the Demon's Forge (PC-PS3-X360)
Vi piacciono i giochi "normali", "medi"? E' quello che la critica pensa di questo lavoro del team inXile, pulito graficamente, fluido e dalla giocabilità passabile. E' una sorta di dungeon-crawler all'aperto, con tante mappe ripiene di nemici da abbattere, come un Diablo in terza persona e con poligoni. Va giocato in coppia, con o senza un amico umano, per impersonare i due protagonisti, ovviamente con caratteristiche peculiari. Un palliativo in attesa di esemplari migliori.
Media voto: 6.2
Terraria (PC)
E' tempo di indie games e Terraria sembra esserne davvero uno splendido esemplare! E' un action game piuttosto complicato da descrivere dato che attinge da diverse fonti per creare la sua ricetta: la grafica, innanzitutto, è rubata alla cultura 16-bit, risultando colorata ma perfettamente 2D, mentre il concept si configura come quello di un action adventure, senza dimenticare la componente di personalizzazione del territorio parzialmente mutuata da Minecraft. Naturalmente bisognerà combattere e la vastità delle mappe e la varietà di ogni partita promettono un lungo periodo di divertimento.
Media voto: 8.6
Frozen Synapse (PC)
Riuscireste ad immaginare uno strategico a turni... in tempo reale? Sembra una contraddizione, eppure non lo è: il segreto è nel pianificare contemporaneamente all'avversario le mosse, per poi dare l'OK e vedere chi ha avuto l'intuizione migliore. Bizzarro, ma assolutamente geniale, al punto che la critica è stata sorpresa da questo lavoro dei ragazzi di Mode 7, premiandolo con votazioni eccellenti nonostante un reparto tecnico solo funzionale. Un must per ogni appassionato di strategia!
Media voto: 8.8
Sky Force (PSP-PS3 MINIS)
Lo avevamo già conosciuto sugli smartphones, ma non può che essere il benvenuto su una PSP che sui territori occidentali è povera di uscite dopo la recente orgia di giochi di ruolo. Parliamo di un vertical shooter in vecchio stile, con sprite bidimensionali e abbastanza pixellosi e fondali con qualche elemento 3D. Giocarlo con la croce direzionale è tutta un'altra cosa e potrebbe starci bene nella vostra collezione di Minis, visto il prezzo molto contenuto ed una qualità generale oltre la sufficienza.
Media voto: 7.1
FAST: Racing League (WIIWARE)
Ispirato alle corse futuristiche di Wipeout, questo FAST, programmato dal team Shin'en, porta validi argomenti nel panorama dei racing game per la Wii, in questa generazione non onorata da un'uscita di F-Zero. La caratteristica più evidente è l'elevatissima velocità delle corse, che del resto taglia fuori i giocatori meno abili, ma si distingue anche per un valido reparto tecnico, notevole considerando che deve fare i conti con i rigidissimi limiti imposti dal Wiiware. Peccato che la giocabilità sia talvolta addirittura danneggiata dall'ostica curva di difficoltà.
Media voto: 6.7
Kung Fu Panda 2: the Videogame (PS3-X360-WII)
Il primo non era affatto male come videogioco, al punto da meritarsi persino un bundle con la X360. Lecito attendersi qualcosa di molto buono per questo seguito, ma ogni aspettativa è stata amaramente tradita. Il problema è che la THQ ha voluto imporre l'uso del Kinect sulla Xbox ed addirittura quello della uDraw sulla Wii! Il controller Microsoft mostra i consueti problemi di lag, mentre la tavoletta per la console Nintendo è semplicemente ingestibile, imprecisa e inadatta a questo scopo. Si può giocare sulla PS3 con il pad, ma anche in quel caso ci si accorge di come questo titolo sia povero di qualità. La media è relativa alla sola versione X360, dato che per PS3 e Wii c'è una recensione per ciascuna, rispettivamente con le votazioni di 3.5 e 3.0.
Media voto: 5.5 (X360)
Gianluca "musehead" Santilio
Molto interessante Frozen Synapse, ma andrebbe giocato online, una pratica che non mi piace...