Avete mai sentito parlare di Final Fantasy Fortress? Probabilmente no, ma è assolutamente ovvio. Si tratta di un gioco mandato al macero dopo appena sei mesi di sviluppo.

Se ne stava occupando un team svedese chiamato GRIN, che fino ad allora aveva lanciato tre giochi tutti mediocri come Terminator: Salvation, ma che aveva delle idee serie su come rinnovare il brand di Final Fantasy, secondo alcune indiscrezioni appena lasciate.

"Volevamo completamente rivoluzionarlo ed era proprio quello di cui la saga aveva bisogno". Come dargli torto? La Square Enix, però, dopo i tre fiaschi della squadra, non ci sentiva tanto da quell'orecchio.

Gli sviluppi di Final Fantasy Fortress sono andati avanti per un po', ma a un certo punto dalla Square non arrivavano più gli stipendi e, soprattutto, non intendevano neppure pagare un volo ai poveri svedesi per incontrarsi e scambiarsi il codice del gioco, che volevano fosse inviato tramite fax (!!!). Sconcertato, il team GRIN ha deciso di chiudere baracca e cestinare tutto quanto riguardava Fortress... Potevano almeno dirci come sarebbe stato, però!

LINK