Inizialmente ci sembrava già strepitoso poter applicare un bilinear filtering alla cubettosa grafica anni Ottanta ed ottenere un modesto ammorbidimento dell'immagine, poi arrivarono l'Eagle, il 2XSal e molti altri, ognuno coi suo pro e i suoi contro, fino a quando molti giocatori impararono ad apprezzare il pixel "nudo".
Nonostante ciò, qualche ricercatore ha proseguito per questa strada ottenendo un nuovo algoritmo da applicare che sembra vantare delle prestazioni rispettabili. Con molta ironia è stato chiamato Depixelizing Pixel Art e, pur impegnando più del solito la CPU, effettua molti più calcoli sulle bitmap per interpretare la maniera in cui migliorarle. Il file con le immagini di esempio e i dettagli sul filtro è attualmente offline, ma possiamo comunque proporvi questa pic.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
-
Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...12-12-2023, 14:28
-
Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...17-10-2023, 09:02
ULTIMI COMMENTI
Comprimi
-
da maxtex74Dopo 4 anni di duro lavoro ZPF sembra in procinto di essere rilasciato ,segnatevi questa data , 01/07/2024 parte il Kickstarter !!!!
https://www.kickstarter.com/projects...e-genesis-game...-
Sezione: News
24-06-2024, 12:15 -
Bisognerebbe provarlo in qualche emulatore aperto ai plugin che lo preveda... io sono un fan sfegatato del 2XSal (principalmente per la grafica dei titoli "anni '90" -ma anche '80-)... e tuttavia forse, in questo caso, c'è di meglio.
Ovvio che nella grafica sottoposta a scaling senza anti-aliasing i primi piani presentano dei pixel molto grandi... da lì l'accentuarsi dell'effetto "sottiletta fusa" generato dal filtro.
La trasfigurazione dei dettagli e assai meno evidente nei titoli 2D in risoluzioni "canoniche" della 16-bit era, come la 256X224 e la 320X224
Utile sopratutto considerando che la maggior parte dei vecchi titoli sui monitor per pc portano letteralmente via gli occhi