Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Depixelizing Pixel Art, ovvero un nuovo filtro per i giochi emulati

Depixelizing Pixel Art, ovvero un nuovo filtro per i giochi emulati

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Depixelizing Pixel Art, ovvero un nuovo filtro per i giochi emulati

    Inizialmente ci sembrava già strepitoso poter applicare un bilinear filtering alla cubettosa grafica anni Ottanta ed ottenere un modesto ammorbidimento dell'immagine, poi arrivarono l'Eagle, il 2XSal e molti altri, ognuno coi suo pro e i suoi contro, fino a quando molti giocatori impararono ad apprezzare il pixel "nudo".

    Nonostante ciò, qualche ricercatore ha proseguito per questa strada ottenendo un nuovo algoritmo da applicare che sembra vantare delle prestazioni rispettabili. Con molta ironia è stato chiamato Depixelizing Pixel Art e, pur impegnando più del solito la CPU, effettua molti più calcoli sulle bitmap per interpretare la maniera in cui migliorarle. Il file con le immagini di esempio e i dettagli sul filtro è attualmente offline, ma possiamo comunque proporvi questa pic.


    • AlextheLioNet
      #1
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Interessante... come resa somiglia molto al 2XSal, ma, se possibile, ancora più "smerigliato"

      Bisognerebbe provarlo in qualche emulatore aperto ai plugin che lo preveda... io sono un fan sfegatato del 2XSal (principalmente per la grafica dei titoli "anni '90" -ma anche '80-)... e tuttavia forse, in questo caso, c'è di meglio.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 27-05-2011, 09:06.

    • Bert
      #2
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Oddio, bello e bello ma io comunque sono alquanto affezionato ai cari vecchi pixelloni di una volta, però capisco che in effetti la resa dei giochi in bassa risoluzione possa effettivamente causare più di un fastidio ai non puristi. Benvenga, quindi, questo nuovo filtro volto a migliorare ulteriormente le cose.

    • musehead
      #3
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Sono molto curioso di vederlo all'opera. Ho letto un commento (misteriosamente scomparso) di un tizio che si lamentava della resa con una grafica in 320x200 ma complessa, portando l'esempio del Doomguy che veniva reso irriconoscibile dal filtro.

    • AlextheLioNet
      #4
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da musehead
      portando l'esempio del Doomguy che veniva reso irriconoscibile dal filtro.

      Ovvio che nella grafica sottoposta a scaling senza anti-aliasing i primi piani presentano dei pixel molto grandi... da lì l'accentuarsi dell'effetto "sottiletta fusa" generato dal filtro.

      La trasfigurazione dei dettagli e assai meno evidente nei titoli 2D in risoluzioni "canoniche" della 16-bit era, come la 256X224 e la 320X224
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 27-05-2011, 23:17.

    • Super Fabio Bros
      #5
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      Interessante feature, ma il fascino del pixellone duro e puro non si batte!

    • For_Great_Justice
      #6
      For_Great_Justice ha commentato
      Modifica di un commento
      Davvero notevole
      Utile sopratutto considerando che la maggior parte dei vecchi titoli sui monitor per pc portano letteralmente via gli occhi

    • Tiger
      #7
      Tiger ha commentato
      Modifica di un commento
      mah...non ne capisco il senso.... un vecchio gioco va apprezzato per come e' in quanto vecchio e fascinoso! e' come fare il lifting ad una signora di mezza eta'!! che senso ha? e poi a vedere cosi' tutto si trasforma con l'aspetto di "miserevoli" giochi da 4 soldi in flash! viva il fascino del vecchio pixel! (ovviamente questa e' una considerazione solo sul retrogaming appunto)..senza considerare che bisogna vedere come effetivamente agisce..secondo me sul 70% dei pixel fa casino e fa perdere il disegno originale...si vedra'!

    • Snake
      #8
      Snake ha commentato
      Modifica di un commento
      Concordo con Fabio e Tiger, il pixel ha un fascino tutto suo, io adoro l'arte in pixel penso sia il modo più semplice per esprimere il retrogaming in forma visuale. Ho sempre odiato i filtri degli emulatori, pero devo dire che questo tipo di filtro non deforma l'immagine ma la perfeziona, voglio proprio vedere cosa sono riusciti a fare, parto alla ricerca...
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X