Di seguito la top ten con relative medie voto dei game designer più ammirati:
1 - Peter Molyneux (m. v.: 8)
2 - Shigeru Miyamoto (m. v.: 7)
3 - Jonathan Blow (m. v.: 7)
4 - Will Wright (m. v.: 7)
5 - John Carmack (m. v.: 6)
6 - Mike Morhaime (m. v.: 6)
7 - David Braben (m. v.: 6)
8 - Sid Meier (m. v.: 6)
9 - Masaya Matsuura (m. v.: 5)
10 - Dave Jones (m. v.: 5)
La suddetta classifica è il risultato di una votazione online che ha visto la partecipazione di oltre 9000 addetti ai lavori.
LINK
Ma Braben e Matsuura? Il primo ha fatto Elite, ma poi nient'altro, mentre il secondo il Tamagotchi... Non era meglio portare in classifica Yu Suzuki e Ron Gilbert?
E poi cos'altro ha fatto per meritarsi questa nomea di "genio dei videogames"? Black & White? Un bel gioco senza dubbio, ma le opere d'arte sono ben altre. A me pare piuttosto che si scervelli parecchio per creare prodotti innovativi ma che quasi mai vi è davvero riuscito.
Che in questa classifica manchino geni autentici come Yu Suzuki, Hironobu Sakaguchi e soprattutto Gabe Newell mi sembra scandaloso.
Quoto però Bert in tutto e per tutto (inclusa linguaccia) per i grandi assenti, benchè anche Peter Molyneux e Shigeru Miyamoto siano i miei preferiti, è davvero imperdonabile l'assenza di Lord British, Hironobu Sakaguchi e Yu Suzuki!! ...fa riflettere che ci siano solo due giapponesi nella top ten. Crisi dei videogames orientali a favore della scuola occidentale o semplicemente i votanti hanno considerato più il presente che la storia?
come al solito si premia la celebrità e gente come yu susuki è celebre soltanto nella sua cerchia di ammiratori.