Manca ancora un bel pezzo prima di vedere la console nei negozi, mentre a breve ne avremo un'anteprima alla fiera E3, ma IGN ha voluto anticipare i tempi per avere un'idea quantomeno vaga delle performance della macchina.

Hanno fatto una cosa molto semplice: hanno analizzato le componenti annunciate da Nintendo e ne hanno prese di equivalenti nei negozi di informatica, assemblando un bel PC. In questo modo è stato possibile testare alcuni titoli multipiattaforma, disponibili anche per ambiente Windows, su processore e chipset grafico adottati da Nintendo per il successore della Wii.

Le specifiche tecniche del PC sono queste, con l'eccezione dei 2 GB di memoria, che nella console sarà dimezzata, e del disco fisso ma che qui si sono rivelati necessari per gestire Windows 7:

CPU: 3.2GHz Triple Core AMD Athlon II X3 450
GPU: XFX Radeon HD 4850 GPU with 1GBs of VRAM
Motherboard: BIOSTAR A780L3L Micro ATX
RAM: 2GBs of Kingston DDR3
Power Supply: Rosewill RV350 ATX 1.3
Hard Drive: 80GB WD Caviar Blue 7200RPM

A questo punto sono stati effettuati dei test con i giochi più in voga del periodo, confrontandoli con le versioni X360. Sorprendentemente, o forse no, le prestazioni del software si sono mantenute molto vicine a quelle dell'hardware Microsoft, non riuscendo a spuntare un risultato significativamente migliore nemmeno con Crysis 2, il quale, al massimo dettaglio, raggiungeva a fatica i 30 fps.

La situazione per il vero Project Cafè dovrebbe essere comunque migliore: non dovrà gestire i processi di Windows, i coder potranno effettuare più ottimizzazioni e poi ci sarà il plus del controller con touchscreen. Secondo IGN, comunque, le distanze con X360 e PS3 dovrebbero rimanere complessivamente contenute.

LINK