Chissà cosa resterà, in futuro, dei titoli lanciati sul mercato questa settimana. La totale mancanza di grosse produzioni (che arriveranno comunque presto) potrebbe lasciare spazio per brillare a qualche gioco alternativo, ma pare improbabile che fra i nomi in esame ci sia qualcuno con tali potenzialità. Oltre ai prodotti in lista, segnaliamo l'uscita di MDK2 per Wiiware e Dream Trigger 3D per 3DS, di cui parleremo alla prossima occasione qualora dovesse spuntare un numero sufficiente di recensioni. Buona lettura!
Hydrophobia Prophecy (PC)
Basato sull'acqua come elemento portante della sceneggiatura e del gameplay, questo titolo della Dark Energy Digital è un'evoluzione di un prodotto precedentemente disponibile per X360. Tutti gli aspetti dell'originale sono stati migliorati, dalla tecnica ai dettagli della sceneggiatura, persino il finale è stato modificato. Aggiustamenti che hanno permesso al gioco di mantenersi godibile ancora oggi.
Media voto: 7.7
LEGO Pirates of the Caribbean (tutti i formati)
Chi avrebbe mai detto al team Traveller's Tales, attivo dai tempi dell'Amiga, che avrebbe incontrato i maggiori riscontri economici grazie alla LEGO? Eppure è stato capace di mettere a punto una formula pressappoco universale, adatta a tutti i contesti, caratterizzata da azione e puzzle accessibili per ogni tipologia di giocatore pur rimanendo fantasiosi. Coi Pirati dei Caraibi, però, i giudizi sono calati di un pochetto, e si sente con maggiore vigore l'assenza del multiplayer online e di introduzioni significative, ma i fan dei "LEGO games" troveranno un more-of-the-same che certamente apprezzeranno.
Media voto: 7.1
MX vs ATV Alive (PS3-X360)
Dopo cinque installazioni, si può tranquillamente affermare che la saga racing della THQ sia diventata una consuetudine del mondo delle console. Le corse sui terreni accidentati, dopotutto, hanno il loro indubbio fascino e, specialmente coi prodigi dell'alta definizione, sono proprio uno spettacolo da gustarsi. Questo Alive non deluderà gli appassionati, ma non manca di qualche difettuccio, come l'approssimazione di alcuni aspetti, in primis quello "ruolistico" appena introdotto. Le corse vere e proprie, per fortuna, pare siano rimaste di buona qualità.
Media voto: 7.0
Brink (PS3-X360)
Il panorama dei first-person shooter va mese dopo mese incontro ad una fortissima saturazione, impedendo di emergere a qualunque prodotto non capace di pubblicizzarsi a sufficienza o di offrire idee nuove. Brink sfrutta il blasone della Bethesda e implementa diverse classi da impersonare per contribuire alla salvezza del mondo (presumibilmente). I giudizi a riguardo di questo titolo sono davvero contrastanti e il suo gameplay relativamente originale ha diviso la critica, la quale ha fatto pervenire plausi e perplessità. Se il multiplayer sembra convincente, molto meno pare divertire la campagna in singolo.
Media voto: 7.1
Gatling Gears (XBLA)
Con un'inquadratura dall'alto ed un'azione shooter in abbondanza, il team Vanguard trova una formula che calza bene a Gatling Gears, che rapisce subito il giocatore con le sue meccaniche di facile assimilazione e la sua grafica molto curata, ma sembra che il livello di difficoltà sia adeguato principalmente per i novizi, mentre potrebbe esserci qualche problema di longevità per i virtuosi del pad.
Media voto: 7.7