Il nuovo capitolo della nota serie calcistica firmata Konami sarà distribuito nel prossimo autunno e si caratterizzerà per l'introduzione di diverse novità.
Di seguito l'Announcement Trailer (sottotitolato in italiano) in cui il produttore esecutivo Shingo "Seabass" Takatsuka espone le nuove feature di PES 2012:
Ulteriori dettagli sul nuovo titolo Konami sono contenuti nel relativo comunicato stampa diramato dalla casa giapponese:
<< "Per me, l’obiettivo ultimo della serie PES è quello di far corrispondere ciò che la gente vive quando va a vedere una partita allo stadio o la guarda sulla TV, con quello che vivono sulla loro console. Perciò, in seguito a consultazioni con i tifosi di calcio di tutto il mondo, abbiamo lavorato senza sosta per far si che il nostro gioco si sposasse alla perfezione con il calcio vero e giocato. Questa è la chiave di PES 2012, la chiave per fornire la migliore esperienza di un gioco di calcio all’interno di un titolo per console." (Shingo "Seabass" Takatsuka)
A tal fine, PES 2012 KONAMI continua con determinazione a lavorare con i tifosi di entrambe le serie PES ed il calcio in generale, per creare una vera, realistica, coinvolgente e del tutto giocabile esperienza di gioco che rappresenti il calcio moderno. Quindi il punto focale in PES 2012 è rappresentato dal modo istintivo con cui il gioco può essere giocato,e dal lavoro di squadra in particolare. Seabass e il suo team di Tokyo hanno lavorato per ricreare l’essenza stessa del calcio di alto livello, garantendo come grazie al nuovo motore di AI il gioco abbia subito una profonda modifica, fornendo un’esperienza simile a quella di far parte di una vera squadra.
La fase di attacco è uno dei punti forti di PES 2012, e le modifiche apportate nel gioco permetteranno un approccio più aperto che consentirà agli utenti di dettare il ritmo del movimento di squadra, con tutti gli elementi della nuova intelligenza artificiale tali che i compagni di squadra potranno offrire valido sostegno in situazioni di uno-contro-uno. I giocatori riceveranno maggiore sostegno anche in situazioni difensive, e questo offrirà agli utenti una maggiore possibilità di passare la palla, quando vengono chiusi. La squadra lavorerà insieme in modo più coeso, reagendo ai movimenti del giocatore con la palla, e lavorando in sinergia per portare la squadra avversaria a commettere errori.
La marcatura a zona e le posizioni di difesa sono state migliorate in maniera massiccia: i giocatori dovranno essere più abili per riuscire a far breccia nella difesa avversaria. Nel frattempo, un nuovo sistema di commutazione tra i cursori è stato implementato, utilizzando la levetta analogica destra per passare a qualsiasi giocatore in campo. Questo permette agli utenti di scegliere un compagno di squadra in qualsiasi punto del campo, permettendo ai giocatori di reagire al pressing avversario più velocemente, e di arrestare gli attacchi più rapidamente. Il gioco è stato ottimizzato per offrire un controllo ancora maggiore. I difensori controllati dalla AI sono in grado di tenere una linea difensiva molto più rigorosa, posizionarsi in modo più efficace e anticipare gli avversari in modo più efficiente. La commutazione off-the-ball si estende anche a calci d’angolo, punizioni e rimesse laterali, e consente agli utenti di selezionare un giocatore specifico e mandarlo nel punto dove si vorrà mandare la palla o di mandarlo a zonzo per trascinare i difensori fuori posizione. Permetterà quindi di ottimizzare le pause brevi e di sfruttare gli spazi con più facilità.
La fisicità del calcio di alto livello sarà un altro degli elementi simulati al meglio in PES 2012, migliorando il “sistema di spintoni” del suo predecessore. I difensori conteranno sulla loro forza e statura per mettere in difficoltà un giocatore avversario, che sarà costretto ad allontanarsi dalla palla o a fare uso di attributi unici per battere i propri marcatori [tipo i dribbling]. Collisioni più accurate faranno si che i giocatori ruzzolino per terra in base al tipo di urto. Non sempre il giocatore perderà la palla, ma potrà in certi casi riprenderne il controllo.
Il risultato è un gioco che, più che mai, rappresenta davvero gli attributi chiave dei più grandi giocatori del mondo, ma senza sacrificare l’equilibrio di gioco. Aggiungendo con animazioni estremamente ottimizzate, tecniche di illuminazione più dettagliate, una più ampia varietà di stili di gioco, il miglioramento delle situazioni di palle inattive, tattiche ampliate e una nuova funzione personalizzabile relativa ai passaggi, otteniamo un PES 2012 in grado di cogliere perfettamente l’essenza del calcio di altissimo livello.
"Il lavoro di squadra è ciò che fa la differenza tra le più grandi squadre del mondo, ed è il fulcro di tutto in PES 2012. PES 2012 si concentra sugli elementi fondamentali del calcio di alto livello: giocare in attacco, libertà di movimento, creazione di spazi, lavoro di squadra in ogni punto del campo. Questi elementi si combinano per creare un gioco che viene vissuto come una partita vera, con perle individuali di genialità in grado di cambiare una partita, e un maggiore controllo su ogni aspetto del gioco all’interno di un già ampio sistema di controllo. PES 2012 farà furore tra i suoi fan in tutto il mondo." (Shingo "Seabass" Takatsuka) >>
LINK
LINK