First-person shooter e motion controller: un rapporto controverso.
Ipoteticamente i PlayStation Move e il tandem Wii Remote + Wii Nunchuck potrebbero sembrare "adeguati" al gameplay di un fps... ma... bisogna considerare quale grado di "semplificazione" nelle dinamiche di gioco sia attualmente ritenuta "accettabile" dal pubblico "standard" che predilige questo genere di titoli e come l'adozione o meno dei nuovi dispositivi per i first-person shooter sia inevitabilmente influenzata da motivi di opportunità commerciale e da rilevanti differenze tra le varie "sensibilità videoludiche".
Se dunque i punti d'incontro tra fps e motion controller non sono stati particolarmente significativi in termini di popolarità e/o esiti qualitativi, assai più problematico si presenta il rapporto tra first-person shooter e Kinect.
Realizzare un valido fps Kinect-compatibile pone di fronte ad una serie di problemi che sembrano imporre al titolo una struttura tendenzialmente incompatibile con il genere... in particolar modo se si considerano le ultime tendenze di questo popolarissimo genere di prodotti.
Nonostante le difficoltà di realizzare quella che può considerarsi una sorta di "quadratura videoludica del cerchio", i ragazzi dei Microsoft Game Studios di Vancouver (LINK) hanno deciso di provarci: stando al notizie non confermate provenienti dal blog personale di uno sviluppatore, il team starebbe lavorando su un FPS hardcore-gamer-oriented ad alto budget (c.d. "tripla A")... con supporto Kinect.
Chiaramente la notizia è da considerarsi al momento alla stregua di mera voce di corridoio, con unico parziale riscontro costituito dalla presentazione del nuovo gruppo in cui effettivamente si afferma la volontà di privilegiare il core gamer target.
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Forse utilizzeranno un sistema di controllo "ibrido"... e non a caso si parla di "supporto Kinect" (probabilmente "in appoggio").
Vedremo...
Ricordiamoci che un FPS è puntamento, più modalità di fuoco, spostamento, cambio armi, eventualmente salto ed accovacciamento, interazione con porte ed oggetti... Il Kinect però non ha tasti quindi non può offrire un controllo completo, per quanto possa sembrare paradossale.
Ed anche se salto ed accovacciamento fossero implementate alla stregua di Kinect Sports sarebbe comunque controproducente per un FPS, sono feature da circo e non da gameplay hardcore come vorrebbero con questo titolo. Come dissi in passato, il Kinect potrebbe tornare utile per i comandi di squadra, come il seguire, il silenzio, indicare gli spostamenti. Oltre a questo, però, niente.