CryEngine 3, il potente motore grafico di Crytek che ha già fatto faville nel first-person shooter Crysis 2, espande con successo il proprio target divenendo un... "engine universitario".
In un anno le "Educational Development License" di questo software sono state acquistate da oltre 250 atenei che intendono utilizzarlo per progetti legati a discipline quali l'architettura, l'arte e il design, l'informatica, la cinematografia e la fisica.
Carl Jones, direttore per lo sviluppo del business globale di Crytek, ha così manifestato la propria soddisfazione per questo successo "extra-videoludico" del CryEngine 3:
<< Siamo assolutamente deliziati dal grande interesse che gli accademici di tutto il mondo hanno mostrato per il CryEngine 3... E' davvero un onore, per noi, essere considerati quali portatori di una tecnologia di prima scelta per così tante università importanti. Noi le consideriamo forti partner, sia per quanto riguarda lo sviluppo di software, che per le possibilità di miglioramento del nostro engine. Inoltre siamo veramente interessati ad un ulteriore ampliamento di tali rapporti. >>
LINK
LINK
LINK
OK, è stato ormai 5 anni fa, ma scommetto che nella maggioranza degli atenei italiani non è cambiato molto..
Ciao
Per la verità è cambiato molto... ma in peggio!
Comunque mi sto dando da fare per fare acquistare il CryEngine 3 dal mio Dipartimento spacciandolo per un'appendice avanzata dell'ultima Adobe Creative Suite... (ovviamente sto scherzando... al momento l'obiettivo principale -assai ambizioso- è la carta A3 per le stampanti...).