Magari si rivelerà un capolavoro, ma proprio non si può dire che Avadon: the Black Fortress del team Spiderweb si presenti bene.
Il look è quello dei giochi di ruolo isometrici (al quale genere ovviamente appartiene) di 10-12 anni fa, rigorosamente bidimensionali. A differenza di alcuni massimi esponenti come Baldur's Gate o Icewind Dale, però, non si può affatto dire che la direzione artistica sia delle più gustose, con un'estetica molto pulita ma altrettanto spoglia. Tuttavia, se qualcuno di voi preferisce badare alla sostanza e magari ha un PC non di primo pelo, potrebbe interessarsi a questo titolo.
Chi già conosce la serie Avernum della Spiderweb Software non potrà non amare alla follia anche Avadon. La spina dorsale di questo gioco è nell'intelligenza e nella complessità della storia. Un Rpg coinvolgente, nel quale il giocatore si trova circondato da compagni di avventura leali ma per altri versi tuttaltro che affidabili, ognuno con il suo (grosso) difetto, con i quali dovrà condividere molte "cerche" e molte battaglie per la sopravvivenza propria e del regno di Avadon.
Avadon è un piccolo ma potente regno, e il suo reggente, Barbarossa, si è conquistato con le armi il ruolo di capo di una fragile coalizione fra Stati che si disprezzano fra loro. Avadon necessita del vostro aiuto per tenere coesa l'alleanza, respingere o stroncare sul nascere le insidie dei Farlanders e dei loro assassini. Attraverso precise scelte che sarete tenuti a compiere diverrete guerrieri così abili e forti che, un giorno, potrete sfidare il vostro stesso boss per la supremazia del regno... se ve la sentirete.
Rispetto ad Avernum, l'engine di Avadon è nuovo e si vede, la grafica è molto più pulita e accattivante, il progetto del terreno di gioco ha teso a creare numerosi ambienti e scenari dal respiro "grande" (si vedano i diversi livelli della fortezza di Avadon). La maggior parte delle Terre non compaiono sulle rispettive mappe finché non vengono assegnate le quest relative, scelta che impedisce ai frettolosi di rovinarsi la suspence.
Ho giocato ad Avadon versione Mac, e tuttora lo faccio, completando tutti i livelli consentiti (Normal, Hard, Torment) e vincendo tutte le medaglie, quindi è a ragion veduta che ne parlo bene.
Per chi fosse interessato ai cheats e a un paio di modifiche utili ed efficaci al gioco elaborate dai suoi stessi programmatori c'è il Forum (in inglese) della Spiderweb dedicato ad Avadon dal quale... attingere.
ciao!