Dodogo! Robo (DSIWARE)
Costa solo 200 punti ed è una buona occasione per regalare al vostro DSi un nuovo titolo, vista la penuria attuale. In questo gioco il protagonista sarà Robo Egg, la cui forma vi lascio immaginare, che dovrà superare un'abbondante quantità di livelli grazie al nostro aiuto, e ci toccherà intervenire sullo scenario per facilitargli il percorso. Pare si tratti davvero di un bel giochino, perdipiù offerto ad un prezzo davvero invitante.
Media voto: 8.0
The Fancy Pants Adventures (XBLA-PSN)
I servizi di digital delivery ci regalano un'altra valida produzione indie, anche se al momento è un problema scaricarlo per PS3. Si tratta di un platform bidimensionale caratterizzato da un design grafico estremo, fatto di pochissime linee e tanta velocità. Non mancano alcuni problemi, soprattutto di ripetitività, ma è un prodotto che accontenterà chi cerca qualcosa di insolito.
Media voto: 7.2
Cargo: the Quest for Gravity (PC)
Ecco un altro videogioco che fa dell'editor incluso il suo punto di forza. Grazie a questa feature potremo ideare una valanga di mezzi da locomozione da utilizzare nel gioco per gli scopi più disparati, scatenando tutta la nostra creatività al ritmo di una musica azzeccatissima. Peccato che proprio l'estrema libertà finisca col rendere il gioco un po' troppo macchinoso, ma i più tenaci troveranno di che divertirsi.
Media voto: 6.7
Outland (XBLA-PSN)
Ne abbiamo parlato proprio l'altro giorno del ritorno della Housemarque, ex-Terramarque, con questo originale platform. Ci sono due tipi di energia che dovremo sfruttare nelle occasioni più opportune, risolvendo enigmi strutturati in questo senso senza rinunciare alle nostre abitudini in fatto di jump'n'run. Riesce ad essere originale pur prelevando elementi da numerosi altri titoli, persino uno shooter come Ikaruga, in quanto ha il merito di mescolarli in una formula unica e riuscita.
Media voto: 8.6
Darkspore (PC)
Spore fu un ottimo successo commerciale nonostante la grossa crisi che viveva all'epoca il mercato PC, mentre il popolo dei giocatori si divise tra gli apprezzamenti per il fenomenale editor e l'eccessiva semplicità del resto che umiliava il gameplay. Oggi arriva Darkspore che sfrutta toni più seriosi e violenti mantenendo, tuttavia, buona parte delle componenti originali, focalizzandosi più sull'elemento action. Il risultato è buono ma senza esagerare, presentandosi come un videogioco complessivamente curato che non riesce a disfarsi di meccaniche spesso superficiali.
Media voto: 7.3
Operation Flashpoint: Red River (PC-X360-PS3)
Dopo essere stato per anni uno dei riferimenti per gli sparatutto tattici, la serie della Codemasters punta a qualche piccolo cambiamento per allargare il proprio bacino d'utenza, ma la strada imboccata non sembra giusta. Pur rimanendo un prodotto di livello discreto, si è persa la componente hardcore che lo avevano fatto tanto amare, e questo Operation Flashpoint si allinea con i noti Medal of Honor o Call of Duty che, tuttavia, restano qualche lunghezza avanti.
Media voto: 7.1
Virtua Tennis 4 (PS3-X360-WII)
Con molta probabilità era persino più atteso di Top Spin 4, ma l'amatissima saga tennistica della Sega quest'anno dovrà rinunciare alla medaglia d'oro. Pur rimanendo l'apprezzabile simulazione di sempre, mai troppo esasperata, l'ultimo Virtua Tennis lascia la sensazione di un gioco che poteva fare di più e che, invece, continua a somigliare troppo a sé stesso, innovando pochissimo una struttura che comincia a sentire gli anni. E' presente il supporto al PS Move e, ovviamente, al Wiimote.
Media voto: 7.6
Duke Nukem Trilogy: Critical Mass (DS)
Il Duca è tornato, si salvi chi può. Purtroppo, non perché lui sia la solita macchina da guerra, ma semplicemente perché non si era mai reso protagonista di un titolo di così bassa levatura. Si tratta di un action game dalla grafica discutibile e dalle telecamere pazze, per non parlare di un gameplay che farebbe ribrezzo a chiunque. Dovrebbe trattarsi del primo episodio di una trilogia, ma è facile immaginare che i successivi vengano cancellati dopo questo disastro. Il DS ha pochi giochi oggi, ma forse è meglio lasciarlo riposare.
Media voto: 2.3
Gianluca "musehead" Santilio
Magari su Wii Virtual Tennis 4 è preferibile a Top Spin 4... ma in entrambi i casi...