Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Dopo le proteste della Nintendo rimosso platform Monino da App Store

Dopo le proteste della Nintendo rimosso platform Monino da App Store

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Dopo le proteste della Nintendo rimosso platform Monino da App Store

    Monino, platform game per iPhone ed iPad sviluppato dal team coreano FeiYingInfo, ha scalato in poche ore le classifiche (terza app più venduta in Italia)... finchè la Nintendo non ha levato vibranti proteste chiedendo e ottenendo la rimozione del titolo da App Store.

    Il motivo di questa levata di scudi da parte della nota azienda giapponese si comprende dal video:



    LINK

    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Che Monino e monino, è una copia spudorata o quasi di SUper Mario per Snes,

    • For_Great_Justice
      #2
      For_Great_Justice ha commentato
      Modifica di un commento
      Una copia, nemmeno riuscita tanto bene tra le altre cose

    • wish
      #3
      wish ha commentato
      Modifica di un commento
      bè, anche la Nintendo è la copia spudorata di se stessa da qualche anno a questa parte. non capisco perchè nessuno si indigni quando si distribuiscono giochi come new super mario bros wii (anche il precedente per ds non è del tutto giustificabile, ma almeno è stato sviluppato per un portatile tentando di mostrarne i muscoli) o raccolte come il venticinquesimo di mario all-star. A quei prezzi!!!

    • Sunstoppable
      #4
      Sunstoppable ha commentato
      Modifica di un commento
      beh wish che la nintendo copi se stessa è un conto (e non lo fa solo nintendo), ma quando vedi ste cose in cui c'è uno spudorato riciclaggio di elementi appartenenti a terzi e poi ci vuoi pure lucrare sopra allora è una mossa decisamente scorretta.

    • AlextheLioNet
      #5
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      La storia si ripete... come con The Great Giana Sisters nel 1987, quando la Nintendo fece causa per plagio alla Rainbow Arts per far ritirare dal mercato l'ottimo clone sviluppato da Time Warp Productions...

    • wish
      #6
      wish ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Sunstoppable
      beh wish che la nintendo copi se stessa è un conto (e non lo fa solo nintendo), ma quando vedi ste cose in cui c'è uno spudorato riciclaggio di elementi appartenenti a terzi e poi ci vuoi pure lucrare sopra allora è una mossa decisamente scorretta.
      ma infatti ci lucrano sopra attraverso un plagio lampante, consapevoli delle conseguenze e della risonanza della loro produzione. non ci scappa. ma questa è una questione prevalentamente economica e mi interessa relativamente. io parlo della spudoratezza con la quale nintendo pubblica della roba che vale 5 euro a prezzi pieni. appoggiati, e qui ringraziamo il fittizio giornalismo videoludico non solo italiano, da una critica che evita platealmente di scriverne come dovrebbe.

    • Bert
      #7
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Beh... speriamo allora che faccia anche pressione su se stessa così da liberarci una volta per tutte da quel cavolo d'idraulico!
      Ultima modifica di Bert; 30-04-2011, 12:45.

    • arblu
      #8
      arblu ha commentato
      Modifica di un commento
      Wish

      monino è un clone spudorato (neanche paragonabile al mitico Graet Giana's sister, dato che almeno Giana era un prodotto che riprendeva una fortissima ispirazione dal Super Mario Bros, ma almeno un tentaivo di differenziarsi è stato fatto, con Monino invece siamo proprio alla fotocopia di tutto) ed è giusto che venga ritirato dal mercato.

      Tuttavia mi trovo d'accordo con te sul fatto che Nintendo negli ultimi anni copia spudoratamente se stessa con tutta una serie di giochi targati Mario (ma anche altri franchising) che, seppur di buona qualità, sono sempre gli stessi (stessa trama, stessi personaggi, stesso gameplay...): in pratica sempre più spesso sono meri "upgrade" grafico-sonori (ok ok giocare in 4 è una bella mossa, ma poco altro) venduti a prezzo pieno.

      E' questo l'aspetto più antipatico di Nintendo. Una volta erano all'avanguardia e innovavano sempre. Ora si preoccupano solo di upgradare il tutto (massimo risultato/minimo sforzo).

      Mi ha colpito inoltre la tua critica alla "stampa" specializzata. Hai ragione.
      Sembra che QUALSIASI prodotto targato Nintendo ottenga sempre il massimo dei voti e entusiastiche valutazioni anche se effettivamente delle volte e per alcuni giochi non è proprio così'.
      Sudditanza psicologica spicciola? Ipocrisia? O semplice finanziamento "occulto" (in termini di investimenti pubblicitari etc etc) ?
      Dipende...io credo un pò tutte e tre le cose.

    • Super Fabio Bros
      #9
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      A differenza di fan games, come ad esempio l'ottimo Super Mario Bros X per PC, che rendono omaggio al gioco originale e sono rilasciati sul mercato in modo totalmente gratuito, Monino è un prodotto commerciale e come tale, per legge, non può utilizzare proprietà intellettuali altrui per fini di lucro, senza autorizzazione da parte dell'autore.

      Nintendo, per quanto avesse pienamente ragione a chiederne il ritiro, avrebbe fatto comunque meglio a reclamare i soli diritti di franchise, anche perchè il formato iPhone non si pone in diretta concorrenza con DS/3DS...

      Per lo sviluppatore coreano è stato comunque un modo per farsi conoscere, alla prossima release potranno scrivere "dagli autori di... Monino!"

      Nintendo secondo me ha ragione a voler ritirare Monino, ma ritirare anche Super Mario Bros X è un grandissimo errore!
      Ultima modifica di Super Fabio Bros; 30-04-2011, 14:03.

    • MasterGen
      #10
      MasterGen ha commentato
      Modifica di un commento
      Come direbbe Johnny Stecchino: Non gli somigghia penniente!!!

    • Glorfindel
      #11
      Glorfindel ha commentato
      Modifica di un commento
      A me Nintendo non sta simpatica, perchè è diventata la morte della vera originalità, ma anche io al loro posto mi indignerei non poco a vedere sfruttato il mio lavoro da altri in quella maniera. Per una volta sono assolutamente d'accordo con le loro proteste...

    • AlextheLioNet
      #12
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Certo che, considerando che un titolo come Monino scala velocemente le classifiche dei titoli più venditi su App Store, la Nintendo dovrebbe sviluppare un Mario game old school esclusivo per iOS... ad occhio e croce potrebbe rivelarsi un buon affare.

      Per quanto riguarda la "clonazione interna" e l'annessa serializzazione, è verissimo che queste pratiche siano largamente messe in atto dai publisher (non solo nel caso dei titoli legati a Mario che peraltro si ritrova in diversi generi "collaterali"), ma la cosa dipende essenzialmente dal fatto che il pubblico è di solito ben disposto verso serie legate ad un determinato personaggio / marchio noto e dunque, finchè il numero di unità vendute si mantiene alto e l'investimento conviene, è prevedibile che la più o meno scoperta clonazione interna continui in quanto economicamente redditizia.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-05-2011, 00:04.

    • Imperius_Rex!
      #13
      Imperius_Rex! ha commentato
      Modifica di un commento
      Blah, una copia spudorata che non ha nulla del fascino dei gioiellini originali di casa nintendo.

    • hannibal the king
      #14
      hannibal the king ha commentato
      Modifica di un commento
      Una porcheria inaudita.. ma era uno dei titoli più scaricati dall'app store sta robaccia?
      Bastano i baffi e un cappello rosso, a quanto pare, per scalare le vendite del mercato videoludico... la Nintendo lo sà bene

    • Phoenix
      #15
      Phoenix ha commentato
      Modifica di un commento
      vabbeh comunque i colni sono sempre esistiti
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X