Satoru Iwata si scusa con l'utenza Wii per l'attuale situazione
Comprimi
- Pubblicato: 27-04-2011, 15:19
- 25 commenti
-
X
Comprimi
-
Satoru Iwata si scusa con l'utenza Wii per l'attuale situazione
Qualche lamentela sulla condizione odierna della Wii dev'essere arrivata anche ai vertici Nintendo (evidentemente leggono RH) che, tramite il celebre Satoru Iwata, fanno ammenda.
Nonostante i ragguardevoli numeri che disegnano il panorama complessivo dell'homegaming, la Nintendo ha conosciuto un drastico ridimensionamento dei profitti negli ultimi due anni ed un -66% nell'ultimo semestre, in virtù di un numero inferiore di console vendute, una stasi quasi assoluta del servizio Wiiware ed una quantità sensibilmente inferiore di giochi acquistati dal pubblico.
Iwata ammette di aver lasciato l'utenza Wii troppo dipendente da Nintendo e che sarebbero stati necessari maggiori accordi con le terze parti. In un certo senso, un po' quanto accadde con N64 e Gamecube, un vecchio problema che sulla Wii è risultato secondario per l'ottima performance sul mercato della console.
"Rimpiangiamo di non esserci legati a qualcun'altro aldifuori della compagnia per vendere la Wii, avrebbe potuto avere un destino differente. Ora stiamo attenti a non basarci troppo su noi stessi, e vedrete quello che intendo in futuro con 3DS e Wii".
Le dichiarazioni sono comunque piuttosto ambigue, dato che Iwata non ha specificato a cosa si stesse riferendo, se al marketing della console oppure ad accordi per la produzione di giochi.
LINKTag: Nessuno
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
ULTIMI COMMENTI
Comprimi
<< Satoru Iwata, ha voluto in qualche modo rassicurare gli oltre 88 milioni di possessori del Nintendo Wii dichiarando che, oltre ai già annunciati titoli, sono in via di sviluppo nuovi giochi che saranno esclusiva dell'attuale console. Oltre hai già confermati Kirby, Rhythm Paradise, Inazuma Eleven Strikers, Mario & Sonic Ai Giochi Olimpici di Londra 2012, The Legend of Zelda : Skyward Sword, Xenoblade e The Last Story >>
Evvai ! Questo si che risolleverà le sorti della Wii WOW !
Come potrò perdermi Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 !
Per il resto mi sembra il solito..more of the same e poco più.
Sono con l'acqua alla gola e devono raffazzonare PER FORZA qualcosa per non affogare definitivamente.
Ma è una situazione che hanno creato loro stessi: hanno volutamente snobbato le third party per promuovere le vendite del loro hardware confidando sulle proprie forze e questi sono i risultati.
I party games alla lunga NON PAGANO !
http://multiplayer.it/notizie/87810-...iattaforma=wii
Fra l'altro tra i titoli annunciati sul mercato USA c'è The Last Story... un RPG e Xenoblade Chronicles... un altro RPG
e che diamine, abbassa gli scudi e metti da parte la spada ogni tanto...mi sembri un tantinello nervoso quando si parla di Mario e & soci.
Il Presidente, infatti, si è detto dispiaciuto del fatto che le terze parti, per l'appunto, non abbiano dato un contributo veramente efficace alla line-up del Wii che, in questo caso, essendo una console assolutamente valida, avrebbe anche potuto godere di un ciclo di vita più lungo.
Per questo la politica Nintendo relativa a Wii 2 e 3DS sarà orientata verso l'instaurazione di un solido legame tra la grande N e le terze parti.
Quì si dimostra il perfezionismo della Nintendo che tiene sempre d'occhio i margini di miglioramento in ordine alla propria produzione videoludica e a quella di altri sviluppatori che realizzino titoli per le sue console.
Al momento ( http://www.vgchartz.com/ ), per quanto riguarda la Wii, siamo al 45,5% (così si aggiorna il dato) corrispondenti a 86,1 milioni di unità a fronte di XBox 360 - 28,2% - 53,3 milioni e PlayStation 3 - 26,3% - 49,8 milioni.
Sommando i tre risultati viene fuori un numero altissimo di giocatori, e questo solo per le home console! Se aggiungiamo PC, portatili e settore mobile vediamo che il mercato è davvero enorme, perlomeno 200 milioni di players attivi!
Le terze parti sono sempre state sottovalutate da Nintendo, invece rivestono una grande importanza, perchè una software house, per quanto creatrice dell'hardware e diramata in tanti studi di sviluppo, da sola non potrà comunque mai coprire le richieste dei giocatori ne tutti i generi e tipologie di titoli necessari a garantire la varietà. Sony si è sempre basata moltissimo sulle terze parti e questo è stato uno dei motivi del successo delle sue console.
Comunque, scherzi a parte, è verissimo che la Nintendo sta cercando di garantirsi il massimo appoggio delle terze parti con Wii 2 e 3DS (da lì preaccordi e accordi e sollecito invio di dev kit...)... sperando che in seguito tale appoggio venga attivamente ed efficacemente mantenuto...