I primi dati relativi all'accoglienza riservata dal mercato USA al 3DS evidenziano che al momento l'appeal della nuova console Nintendo risulta inferiore a quello suscitato 7 anni fa dal DS che, a suo tempo (Novembre 2004), riuscì a piazzare negli States ben 500000 unità nella prima settimana dal giorno del lancio.
Il nuovo handheld della grande N, infatti, è stato venduto in 400000 esemplari nei primi 7 giorni dal debutto statunitense, vale a dire 100000 in meno rispetto al predecessore.
Le suddette cifre sono state fornite dalla stessa Nintendo of America e pubblicate su USA Today insieme al seguente commento del Presidente di NOA Reggie Fils-Aime:
<< Quando abbiamo lanciato DS eravamo nella settimana del Ringraziamento. Per una pura questione di tempistiche stagionali, non è possibile comparare i due lanci di 3DS e DS. Continueremo a vedere DS e questa piattaforma continuerà a costruire la sua storia di hardware che ha venduto di più nella storia degli Stati Uniti. Mi piacerebbe che Nintendo 3DS riuscisse a superare quei risultati, ma è una nuova piattaforma alla quale abbiamo appena dato la vita. >>
LINK
Io non credo che il 3DS resisterà sei mesi ai 250-260 euro dell'attuale prezzo di vendita. Prima di Natale sono convinto che lo troveremo ai ben più seducenti 199 euro.
Secondo me i dati di vendita inferiori alle aspettative dipendono da vari fattori: la ridotta appetibilità della line-up di lancio, il prezzo abbastanza impegnativo, l'incidenza non determinante dell'effetto 3D sull'esperienza di gioco, i problemi tecnici (in primis la batteria che, magari, incoraggerà un atteggiamento "attendista" orientato verso l'acquisto futuro di una nuova versione del 3DS -probabilmente non prima del 2012-), il periodo dell'anno che ha visto il lancio della nuova console, la crisi economica e, last but not least, la concorrenza decisamente più agguerrita nonché disposta su due fronti (handeld console e smartphone).
Ma a voi servono DAVVERO i dati di vendita di una console per stabilire se acquistarla o no?
Voglio dire, davvero acquistereste una console SOLO ed esclusivamente "perchè ha venduto zilioni di unità in un nanosecondo?
Oppure vi basereste per l'acquisto sulla QUALITA' e il COINVOLGIMENTO dei giochi che offre?
bha...io dal canto mio sono sempre più convinto che i dati di vendita non servono a nulla (come le trasmissioni di cui si parla di calcio, solo polveroni e litigate, se vi piace il calcio GIOCATELO).
Piccolo consiglio: comprare le console appena uscite sul mercato per me è un pò da fessi. Converrebbe aspettare un annetto o giù di li e vedere quali giochi si vanno ad aggiungere alla line-up iniziale, quale la loro qualità media, e quali migliorie le case eventualmente aggiungano alla console e, perchè no, gli accessori che si rendono disponibili...per non contare il fattore prezzo (che al momento dell'uscita sarà SEMPRE comunque il PIU' ALTO in assoluto).
;-)
P.S: permettetemi di aggiungere una cosa: a mio avviso la campagna pubblicitaria per il lancio del 3DS in Italia è stato quanto di più sciocco e poco coinvolgente si potesse immaginare: "che storia stò 3D OH " ! (da cerebrolesi o bimbiminkia come dir si voglia...)
Per una nuova console, difatti, una buona accoglienza del mercato concretizzatasi in tempi brevi è ipoteticamente buon viatico per un probabile successo.
Più un sistema si diffonde rapidamente e "massicciamente" e più i publisher investiranno in esso... da lì un futuro aumento dei titoli in sviluppo e, per la legge dei grandi numeri, la realizzazione di un'appetibile rosa di titoli validi in un discreto assortimento di generi.
grazie, ma non è questo quel che chiedevo.
Sapere le proiezioni sulle quote di mercato e la normalizzazione delle vendite a seconda dell'area, sesso, fascia d'età, colore dei capelli, brufoli sulla pelle... etc etc serve davvero?
Quindi ripeto la domanda:
Per il resto queste statistiche possono dare parzialmente la misura di come reagisce il mercato a determinate novità e, di conseguenza, far comprendere meglio le motivazioni alla base di specifiche strategie di mercato.
Non è certo un caso, peraltro, che questi dati di vendita vengano pubblicati sui siti che si occupano del "comparto VG" (vedere link a chiusura della news: http://www.gamesblog.it/post/24524/n...li-stati-uniti ).
il problema è che allo stesso tempo sembra non uscire con console più performanti e comunque raschiare ancora un pò nel fondo del casual/barile (oddio ), insomma secondo me rischia troppo...