MakeTzx, per chi non lo conosce, è un programma per Windows/Dos che permette la conversione da file audio a file TZX. Chi desidera recuperare giochi da cassetta e trasportali successivamente nelle varie schede (tipo DivIde o ZXmmc+), o leggerli direttamente dagli emulatori, questo software è una delle vie migliori per farlo.
Va detto che MakeTZX è stato realizzato da Luca B. e Stefano B., due programmatori italiani, che hanno programmato RealSpectrum nel 1999, uno degli emulatori più famosi per lo Zx Spectrum.
Tale decisione è scaturita dal fatto che i Nostri Amici, sono stati accusati più e più volte di aver messo un codice esclusivo nel MakeTzx per far funzionare i file esclusivamente sul RealSpectrum.
Ma, è lo si può confermare senza ombra di dubbio, tutto questo è falso.
Resta l'amaro in bocca per chi crea un software libero, e non ne guadagna niente, se non l'ammirazione degli utilizzatori, e non certamente soldi, ma ancora di più non si capisce l'accanimento delle accuse verso i programmatori italiani, da parte di utenti esteri.
Da questa futile, quanto inutile, diatriba anche Tomaz Kac, inventore del codice e del formato TZX, ha deciso di abbandonare il forum.
Per chi desidera prelevare il codice sorgente ecco il link:
Link del forum (Luca scrive da pagina 11)
RealSpectrum non era male anche se mi sembra che sia stato un po' troppo incensato in passato, alternative valide ce ne son sempre state