MakeTzx, per chi non lo conosce, è un programma per Windows/Dos che permette la conversione da file audio a file TZX. Chi desidera recuperare giochi da cassetta e trasportali successivamente nelle varie schede (tipo DivIde o ZXmmc+), o leggerli direttamente dagli emulatori, questo software è una delle vie migliori per farlo.

Va detto che MakeTZX è stato realizzato da Luca B. e Stefano B., due programmatori italiani, che hanno programmato RealSpectrum nel 1999, uno degli emulatori più famosi per lo Zx Spectrum.

Tale decisione è scaturita dal fatto che i Nostri Amici, sono stati accusati più e più volte di aver messo un codice esclusivo nel MakeTzx per far funzionare i file esclusivamente sul RealSpectrum.

Ma, è lo si può confermare senza ombra di dubbio, tutto questo è falso.

Resta l'amaro in bocca per chi crea un software libero, e non ne guadagna niente, se non l'ammirazione degli utilizzatori, e non certamente soldi, ma ancora di più non si capisce l'accanimento delle accuse verso i programmatori italiani, da parte di utenti esteri.

Da questa futile, quanto inutile, diatriba anche Tomaz Kac, inventore del codice e del formato TZX, ha deciso di abbandonare il forum.

Per chi desidera prelevare il codice sorgente ecco il link:


Link del forum (Luca scrive da pagina 11)
Been out of the whole emulation bit for...a while :) But, back in the saddle, ready to transfer some more tapes.....except...maketzx doesnt seem to work on winxp?



Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   wingui.png 
Visite: 1 
Dimensione: 16.1 KB 
ID: 252153