Qualcuno di voi conosce la Zeebo? Si tratta di una delle macchine più ambite dai collezionisti moderni, seppure sia sfruttabile solamente in Brasile. In pratica, si tratta di una console dalle capacità grafiche modeste ma in grado di gestire il 3D che prende i suoi giochi tramite download da reti per cellulari secondo gli standard GPRS e UMTS.
Il successo è stato appena accettabile ed i maggiori problemi sono arrivati da un sistema operativo non molto performante e da una generale lentezza del tutto, per non parlare della limitata disponibilità di software.
La Zeebo Inc. pare aver trovato la soluzione nell'AmigaOS. Ha rilevato la licenza (ma non la proprietà) del nome e del sistema operativo che verranno utilizzati proprio nel successore che arriverà tra pochi mesi. Saranno compatibili tutti i giochi funzionanti sotto l'AmigaOS (la console adotterà una versione personalizzata ma compatibile) che saranno da subito disponibili per il download al lancio della macchina. Non si tratta di molti titoli, ma sono sufficienti per garantire una certa scelta al lancio, mentre ancora non si sa se i prodotti sviluppati appositamente saranno compatibili con gli altri hardware equipaggiati di AmigaOS. La Hyperion, la società che tutela questo sistema operativo, è molto fiduciosa in questo senso ed è convinta che questa sarà l'occasione di una nuova era per gli amighisti, sperando di sbarcare quanto prima anche sugli smartphone.
La console ha nome provvisorio di Lazarus ed una sola immagine (in basso). Verrà distribuita nella zona centro-sudamericana, dal Messico all'Argentina, e ci sono progetti per l'Europa orientale, e mercati emergenti asiatici come Indonesia, Malesia, Thailandia e, forse, Cina.
LINK
Ciao
DECISAMENTE PUZZA DI PESCE... hihi