3DS venduto "in perdita"? Macchè, a ben oltre il doppio il costo di produzione
Comprimi
- Pubblicato: 25-03-2011, 06:58
- 8 commenti
-
X
Comprimi
-
3DS venduto "in perdita"? Macchè, a ben oltre il doppio del costo di produzione
La scorsa/attuale generazione di console è stata dominata da una particolare strategia di mercato: macchine vendute a prezzi relativamente bassi in modo piazzarne molte e rifarsi coi ricavi dei giochi, grazie alle royalties che i vari produttori incassano per ogni videogame.
Ci fu una sola eccezione: Nintendo. E chi ha venduto più console? Nintendo.
Quest'apparente contraddizione regge grazie al fatto che l'azienda di Kyoto è riuscita a scovare nuove fasce di mercato pur affidandosi ad hardware meno prestante rispetto a quello della concorrenza.
E' una strada che Nintendo vuole continuare a battere anche nella nuova sfida generazionale a partire col 3DS che, a dispetto delle sue innovazioni, non è così oneroso da produrre, anzi: appena cento dollari per unità! Si tratta di una cifra veramente contenuta che ha dato la possibilità di giungere sugli scaffali con un prezzo di vendita rincarato di ben il 250% per gli USA e persino di più per l'Europa, considerando il fantasioso "cambio videoludico"!
Tutto ciò, oltre a permettere un incasso iniziale massiccio, consentirà al 3DS di mantenersi molto competitivo e flessibile sul mercato, estremamente incline ai tagli che certamente arriveranno tra nemmeno troppo tempo, quando la Sony arriverà nel mondo con la NGP (fra 7-8 mesi, salvo smentite).
Conviene prendere subito il 3DS?
LINKTag: Nessuno
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Vabbè, tanto a questo prezzo non lo compro!
<< Mi stupisce che chiedano solo 249 dollari. Penso che se ne pentiranno. E' destinato a vendere tantissimo, quindi si tratta di un mancato guadagno per Nintendo. Non credevo sarebbero stati così 'consumer friendly', perché è chiaro che ai consumatori quel prezzo andrà benissimo. Possiamo dire che Reggie (Fils-Aime) dica delle cavolate, ma a questo punto mi trovo d'accordo con lui: se descrivi le feature del 3DS alla maggior parte delle persone, queste penseranno che costi 300 dollari o più. Per questo 249 dollari è un prezzo ridicolmente basso, tanto che non mi sorprenderebbe vedere la console venduta su eBay a 500 dollari non appena le scorte andranno esaurite.
Penso appunto che il loro problema più grosso sarà la disponibilità. Voglio dire, andrà esaurito sempre e comunque. Ne arriveranno un milione o poco più in Europa, e verranno venduti nell'arco di poche settimane. Speriamo che possano costruirne due milioni al mese e distribuirne almeno 800.000 al mese negli USA, di modo che la gente possa comprarlo senza troppi problemi. >> (M. Pachter)
Se riusciranno a produrre due milioni di unità al mese (non così facile), possono arrivare ad una ventina di milioni di unità al massimo per il debutto della NGP, non è un vantaggio immenso, considerando i numeri che PSP e DS hanno totalizzato.