Il creatore del PS Move dichiara che la priorità Sony sono i controller tradizionali
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- Pubblicato: 18-03-2011, 11:06
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Il creatore del PS Move dichiara che la priorità Sony sono i controller tradizionali
Qualcuno pensava che il motion controller sarebbe stato la nuova via per tutto? Chissà, potrebbe anche essere ma le opinioni sono disparate.
La Sony, ad esempio, è piuttosto cauta al riguardo, e addirittura anche secondo il responsabile della realizzazione dell'ultima periferica Playstation, il Move, il futuro rimarrà ancorato al gamepad.
"Dico da subito che noi (la Sony) non stiamo cercando di liberarci del gamepad", queste le parole di Richard Marks. "esso è davvero un'ottima periferica, puoi mapparci un sacco di cose diverse. Non calza alla perfezione a tutto, ma alcune caratteristiche sono inutili per le esperienze di gioco". In altre parole, per alcuni generi videoludici ci sono periferiche più idonee e specifiche (motion controller, mouse), ma si adatta bene a tutto.
Gamasutra, che ha condotto quest'intervista, ha stuzzicato l'ingegnere anche con un altro quesito: è possibile che nella PS4 ci sia il solo motion controller? "Non ha senso"
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Probabilmente se la Sony avesse venduto altrettanti PS Move sarebbe meno prudente sul futuro del suo controller... ma d'altra parte se è già stata, appunto, "prudente" "ispirandosi" al WiiMote per realizzarlo (e non "osando" come la più "spregiudicata" Microsoft), non stupisce che continui a mantenersi tale.
Considerato, però, il ritardo nella risposta della periferica e vari problemi a livello di precisione finora mostrati in alcuni titoli per Kinect, verrebbe da pensare che la società americana abbia osato troppo...
Poi nessuna console oggi come oggi può vincolarsi ad un solo sistema di controllo (con le porte USB, poi, non avrebbe senso)... è sempre bene offrire all'utente un'alternativa... ovvero: possibilità di utilizzare motion controller e controller tradizionali e presenza di titoli che supportino gli uni e gli altri (magari con possibilità di scegliere direttamente nella schermata delle opzioni del gioco quando la cosa sia implementabile).
Probabilmente se la Sony avesse venduto altrettanti PS Move sarebbe meno prudente sul futuro del suo controller... ma d'altra parte se è già stata, appunto, "prudente" "ispirandosi" al WiiMote per realizzarlo (e non "osando" come la più "spregiudicata" Microsoft), non stupisce che continui a mantenersi tale.
La Microsoft ha più volte dichiarato che, in teoria, avrebbe intenzione di incoraggiare lo sviluppo di titoli Kinect based caratterizati da una maggiore complessità.
In sostanza si cercherebbe di rendere appetibile il prodotto per Kinect ad un pubblico che, di norma, predilige il controllo tradizionale.
Per ottenere questo risultato è necessario dotare i titoli per Kinect di un certo livello di "profondità" che al momento non è dato di vedere.
Se la cosa rimane a livello di dichiarazione d'intenti e non si concretizza per motivi tecnici o per imperizia / mancanza di volontà da parte dei programmatori sarà inevitabile per la nuova periferica Microsoft una rapida parabola discendente...
Poi che WiiMote + Motion Plus / WiiMote Plus e PlayStation Move siano del tutto refrattari a gameplay relativamente complessi non è necessariamente detto.
Quando un motion controller è preciso e reattivo (secondo me il ritardo nella risposta -vedi Kinect Adventures- non è accettabile) è possibile sviluppare titoli basati su esso che vantino un discreto livello di profondità (un esempio su tutti: Red Steel 2 per Wii).
In ogni caso, come sempre nel campo dell'intrattenimento, le mode giocano un ruolo di rilievo di cui talvolta è impossibile cogliere il senso.