Per la EA la Wii appartiene al passato
Comprimi
- Pubblicato: 16-03-2011, 11:59
- 21 commenti
-
X
Comprimi
-
Per la EA la Wii appartiene al passato
Frank Gibeau, uno dei maggiori esponenti della famosa Electronic Arts, ha apostrofato la Wii come una "legacy platform", una piattaforma non più sulla cresta dell'onda, paragonandola alla PS2.
Questo non vuol dire che la EA non sia interessata allo sviluppo di videogiochi per la console, che considera ancora interessante per i third-party, ma che la Wii non è idonea per investimenti importanti allo stato attuale. Secondo Gibeau, sulla console Nintendo manca ormai quell'ecosistema tale da garantire ad un team un facile sistema di guadagni, ed è naturale che si muovano verso le piattaforme che consentano lo sviluppo di titoli di alta qualità ed alti profitti.
Probabilmente è rilevante in questo senso sottolineare che il mercato X360-PS3-PC, che condivide il medesimo codice con minimi adattamenti e spese di sviluppo comuni, rappresenta ben oltre la metà del mercato dell'hardware e i due terzi di quello software.
LINKTag: Nessuno
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Io stesso ho acquistato un Wii due anni fa (modello "Black" - "Sports Pack" con Motion Plus e Wii Sports Resort) e ne sono soddisfatto... com'è ovvio dipende molto dal genere di intrattenimento elettronico che si predilige.
In ogni modo le politiche di Electronic Arts in ordine alla Wii si erano già palesate quando il publisher americano ha iniziato a chiudere i server per il Wii online gaming di titoli sviluppati anche per la console domestica Nintendo. Se non ricordo male, uno dei casi "sintomatici" di "rinuncia all'online" che lasciarono i Wii user alquanto perplessi (ricordo i malumori espressi dagli utenti su Wiitalia) è stato quello della riedizione "3D" di NBA Jam...
La rimodulazione dell'offerta vantaggiosamente attuata dalla Nintendo si è scontrata con parametri di giudizio consolidati che, a mio avviso, necessitavano di una parziale revisione (in parte verificatasi a seguito di un processo lento) per analizzare determinati tipi di prodotti.
Da questa natura alternativa della Wii nasce, dunque, quella percezione prevalente che ha genealmente bollato come basso il livello medio della sua softeca.
Questo, per lo meno, è il mio punto di vista.
Mi sento di dire però che quei pochi valgono l'acquisto della console.
Con la WII mi sono divertito per ore ed ore.. direi che sono stato ripagato dei soldi spesi per aquistarla.
Speriamo che il successore sappia ripartire dalla buona base costruita, riconciliandosi con tutti quei videogiocatori duri e puri.
Come voi e come me.
Ciao.
Io la Wii la prenderò quando la daranno via a non più di 20 euro...
Che al control system basato sul WiiMote sia associata una rilevante semplificazione è generalmente vero (in particolar modo se non si prevede il Motion Plus) ma, visto che personalmente prediligo le meccaniche di gioco molto semplici, la cosa risponde in pieno ai miei gusti.
D'altra parte l'acquisto del Wii è stato specificamente mirato sulle mie esigenze e preferenze... dal mio punto di vista, se avessi voluto giocare prevalentemente con il pad non avrei comprato la console domestica Nintendo (anche se il Wii Classic Controller Pro non può mancare -e non manca- per quei titoli che prevedano il solo controllo "tradizionale").
A parte questo, la complessità va da genere a genere. E' chiaro che Dragon Age possa essere sconsigliato a chi ama l'immediatezza, ma da God of War ad Halo, da SF4 a Forza Motorsport/GT5 non c'è molto da capire se non che la croce serve per muoversi e i tasti per menare. Piuttosto l'impressione è che sulla Wii la semplicità sia diventata progressivamente povertà ed oggi banalità.
Che esistano titoli che rispondono a requisiti di approccio ultra-rapido su ogni piattaforma è verissimo (grazie al Wii oggi è più facile trovarne)... ma ho la netta impressione che la presenza di un motion controller particolarmente sfruttato e la softeca modulata di conseguenza rendano il Wii particolarmente adatto a questa sorta di "fast gaming".
Che poi, secondo determinati punti di vista, lo si possa anche considerare banale è comprensibile... ma finchè mi diverte non vedo perchè debba considerarlo tale.
Che ci sia qualcosa di divertente non metto in dubbio...Wii Sports è divertente, ma il suo divertimento si esaurisce in fretta, dopo il primo approccio (ho impiegato la bellezza di mezz'ora per stufarmi, dopo la sorpresa iniziale)
...scommetto che Trauma Center su Wii dev'essere almeno 1000 volte meglio che su DS...
Di quelli che ho comprato fino ad ora mi sono piaciuti molto Red Steel 2 (ancora una volta grazie al Motion Plus -obbligatorio per questo action Ubisoft-), Metroid Trilogy, No More Heroes e Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All Stars (recensito)
Nel suo genere è decisamente valido anche Wii Fit Plus (recensito)
Che in certi titoli la semplificazione possa essere considerata eccessiva è comunque comprensibile e sono convinto che il Motion Plus abbia tardato troppo e sia stato valorizzato da un numero troppo esiguo di titoli.
La sua forza ed unicità (almeno inizialmente) sta nel controller.
Ma esso è stato da sempre associato al concetto di semplificazione, immediatezza e (purtroppo) impoverimento delle meccaniche di gioco.
La semplicità delle meccaniche di gioco è un ottimo elemento per i party game.. ma dovrebbe essere confinato appunto a tale genere videoludico.
Guardacaso, la WII ha sicuramente il numero maggiore di party game e giochini casual..
E' stata pensata per quello.. rinunciando ad una fetta di utenza.
Eppure, a mio parere, esisteva (ed esiste) la possibilità di avere su WII giochi coinvolgenti ed "attraenti" anche per i giocatori "hardcore".
Ho provato tutti i generi su WII... platform, FPS, avventure grafiche, picchiaduro, survival horror, sportivi... ed ho trovato per ognuno di essi giochi validissimi.
Pochi... ma sono li a confermare che è possibile realizzarli, in barba ai limiti tecnici che pure esistono (e che pare abbiano scoraggiato alcuni publisher come Bethesda).
Peccato che nessuno lo faccia... perchè non vendono ?
E' normale... la WII è stata inquadrata dall'inizio come console Casual, di conseguenza è stata comprata da una certo tipo di utenti, in maggioranza.
Ricordate l'Amiga ? Ricordate come fu proposta dall'inizio come una sorta di macchina da gioco e come stentò di conseguenza a decollare come vero e proprio Computer Professionale ?
Certo, nel caso della WII, la strategia ha pagato..
Ma spero che il suo successore sappia conservare l'idea di console per tutti... dando a "tutti" il significato di "PROPRIO TUTTI".
Ciao
Già mi sono pentito (parzialmente) di essermi comprato il DS...
Non penso che Nintendo, nei mesi a venire, faccia annunci sconvolgenti riguardanti nuovi titoli per questa agonizzante console, come vorrebbe farci illudere Reggie Fils Aime, anche se mi piacerebbe essere smentito.
Al limite importeranno qualche titolo che non è ancora giunto in Europa come ad esempio The Last Story, ma non ci conterei molto.
Chiudere con un paio di osservazioni, la Nintendo dopo il Snes non si è più distinta per la ricchezza di uscite di qualità, soprattutto con cadenza mensile, come avviene con le console rivali.
Senza andare troppo lontano, anche il GameCube soffriva di questo problema, certo in maniera minore rispetto alla Wii, ma comunque chi era abituato al periodo delle ''vacche grasse'' con il Snes noterà che la casa di Kyoto non è più riuscita a tornare leader sotto questo aspetto.
Quando presi la Wii ero conscio a cosa andavo in contro. Sapevo che non poteva offrirmi l'imbarazzo della scelta delle rivali (poco mi importava possiedo anche una ps3), ma potevo contare sulla così detta Nintendo difference e su alcune esclusive third party interessanti, come lo sono stati i titoli elencati all'inizio. Sinceramente, per il momento mi ritengo soddisfatto di questa console, anche se apprezzerei che Nintendo rispetti la sua clientela, chiudendo la carriera di questa console in maniera decorosa, come ad esempio sta facendo con il ds dove in barba all'uscita del 3ds sono usciti titoli importanti come Ghost Trick e Okamiden.