Il notevole impegno profuso dalla Nintendo nei confronti della sua nuova console portatile ha causato uno sgradito "effetto collaterale": la "desertificazione" delle uscite previste per la sua diffusissima console domestica.
A conti fatti, se si esclude Legend of Zelda: Skyward Sword (comunque rimandato a data da destinarsi), non esiste attualmente alcun nuovo titolo di rilievo firmato Nintendo il cui lancio preveda una versione Wii.
Chiaramente una situazione che vede la grande N dedicarsi in toto al settore handheld non può che suscitare una certa preoccupazione dei Wii user.
Una prima risposta alle perplessità dell'utenza ancora legata alla console domestica Nintendo viene dalle parole del Presidente della NOA Reggie Fils-Aime che, finalmente, è tornato a parlare con prevedibili accenti rassicuranti del futuro del Wii:
<< Abbiamo certamente spostato la gran parte delle nostre forze nella preparazione al lancio sul mercato del 3DS e a Pokemon Black and White [...] ciò significa, detto in totale sincerità, che abbiamo deliberatamente rimandato diversi titoli importanti per il Wii al fine di concentrarci sul business degli handheld. Gestire una efficace promozione totale della nostra offerta software e hardware sarebbe stato piuttosto difficile. Ci saranno tuttavia diversi contenuti per Wii che presenteremo prima e dopo il prossimo E3 di giugno; stiamo solo aspettando che la campagna di esordio per il 3DS e per Pokemon Black and White si concluda con successo. >> (Reggie Fils-Aime, Presidente di Nintendo of America - intervista pubblicata oggi su IGN).
LINK
LINK
La Wii ha bisogno di titoli di spessore per mantenere il pubblico dai 20 anni in su fedele alla macchina. Anche i più scatenati fanboy non so quanto possano reggere la situazione attuale, senza titoli AAA fino a chissà quando, soprattutto se altrove ne escono a vagonate.
L'ultimo prodotto di rilievo è uno sportivo molto casual come Mario Sports Mix, tra l'altro accolto con perplessità da una quota di pubblico e critica, nonostante essi siano generalmente più "morbidi" coi titoli e le mascotte Nintendo.
Se la Nintendo pensa già ad una Wii 2 / Wii HD in una prospettiva "medio corta" non riprenderà a sviluppare con un certo ritmo per Wii in previsione appunto del next step, altrimenti è anche possibile che, con una Wii 2 / Wii HD "lontana", si assista ad un moderato e temporaneo ritorno di fiamma su quella attuale che, in ogni modo, resta ancora la console domestica più diffusa sul mercato.
Vedremo se alle prevedibili parole di zio Reggie seguranno dei fatti... e se tali fatti riguarderanno l'attuale Wii o, eventualmente, la sua diretta erede...
Faccio la Macchina del Tempo da anni ormai e sono "aggiornato" sull'andamento del Nintendo 64 ed anche nei mesi più bui ha tenuto botta con giochi dignitosi se non capolavori, anche dopo l'arrivo della PS2.
Ogni volta che si è chiuso un ciclo di una console commercialmente valida, essa riceveva ancora gioconi, almeno fino all'arrivo del successore. NES, SNES, PSX, N64, PS2... la Wii sta invece tirando i remi in barca con un anticipo esagerato. E' senza fiato, non ha più una consistente base di giocatori "hardcore", l'hardware non ha altro da dire, il motion controller non è più una novità e il casual gaming è cambiato e si concentra su pochi nomi di successo. E per quanto la Wii 2 possa essere vicina, prima di un anno credo non se ne parlerà. E un anno è tanto...
Presumibilmente la casa di Kyoto lancerà sul mercato una nuova console domestica prima di perdere i 18-20 punti di vantaggio che vanta su XBox 360 e PlayStation 3
In effetti in questi mesi si vedrà come la Nintendo amministrerà questo vantaggio... e se lo farà esclusivamente sulla difensiva o meno.
Personalmente la Wii mi ha dato parecchie soddisfazioni con chicche che solo Nintendo sa confezionare e anche con esclusive provenienti dalle terze parti di qualità. Il problema è appunto che la quantità di perle è nettamente inferiore rispetto alle porcherie che circolano sulla console domestica Nintendo, soprattutto se questo fattore viene rapportato alle console rivali. L'anno di grazia dell'agonizzante bianca console è stato il 2010 dove da Gennaio a Dicembre ci sono state uscite di rilievo. Per capirci, si è partito con Tatsunoko vs Capcom e si è chiuso con Donkey kong, non male!
Il mio sogno è che annuncino prima della ''sepultura'' di questa console un nuovo F-zero...
ps= anch'io all'inizio guardarlo in malomodo il wii! poi dopo averlo provato mi è piaciuto!
tuttavia continuo a pensare che sia un pò una console da casual gamer!
la maggior parte dei giochi sono party games o sport games, di fps cè ne sono pochi e brutti(red steel è un caso raro, ma se guardi far cry allora li cè da disperarsi), e inoltre ci sono troppi super mario e zelda(capisco che siano le mascotte della nintendo, ma non possono continuare a fare lo stesso trita e ritrita!)
nessuno qui vuole che il wii muoia prematuramente, sto solo dicendo che bisognerebbe sfruttarlo al massimo prima di passare al 3ds, un po come hanno fatto con la ps2 prima di passare di passare alla xbox 360!