Dovete sapere che il presidente della Nintendo, Satoru Iwata, cura su internet una sorta di blog dove si diverte ad intervistare gente ed esprimere opinioni. L'ultimo suo incontro è stato con Shigeru, l'uomo simbolo della casa giapponese, che in un'atmosfera confidenziale ha confessato l'insospettabile: avrebbe sognato di lavorare su un simulatore di volo. E mica di quelli all'acqua di rose: il suo modello è Steel Battalion, il colossale gioco di mech uscito su Xbox che presentava un controller dedicato di dimensioni impossibili e 40 pulsanti a disposizione!

Un giocattolone del genere ha suscitato sconforto nel designer, perchè è stato come se gli avessero rubato l'idea. L'intervista prende poi una prevedibile piega "pubblicitaria", dato che si sposta su Steel Diver, imminente gioco per 3DS che metterà i giocatori alle prese con dei sottomarini che secondo lo stesso Miyamoto sarà "una versione più lenta di un simulatore di volo". E una versione subacquea aggiungiamo noi.

Iwata, durante l'intervista, ha voluto comunque precisare una cosa: Miyamoto non avrà programmato Flight Simulator, ma ha realizzato Pilotwings. Non proprio la stessa cosa, Satoru.

LINK