Si chiama Gaikai ed è un servizio di "cloud gaming" che consente di giocare gratuitamente via browser alle versioni demo di titoli come Spore, Dead Space 2, Mass Effect 2, The Sims 3 e Second Life.
Non serve più un computer potente e tutto "si gioca" su velocità e stabilità della connessione.
Il progetto, nato da un'idea di David Perry (fondatore della Shiny Entertainment e creatore di Cool Spot, Aladdin, Earthworm Jim e seguiti, MDK, Messiah, Wild 9 ed Enter the Matrix), sposa la stessa filosofia di OnLive: l'hardware locale cessa di essere determinante e diviene così possibile giocare a Mass Effect 2 come se il titolo BioWare fosse una app di FaceBook, oppure (ipoteticamente) a Crysis 2 dal browser di un "umile" netbook.
Al momento Gaikai è in fase beta e consente, appunto, di provare gratuitamente Spore, Dead Space 2, Mass Effect 2, The Sims 3 e Second Life in versione demo.
David Perry ha rilasciato alcune dichiarazioni a proposito di Gaikai che, al momento, si mantiene solo con le pubblicità e, in attesa di risolvere i problemi di latenza (in ogni caso, stando ai commenti degli utenti, meno gravi del previsto), mette a disposizione unicamente le versioni dimostrative dei giochi:
<< [Gaiakai] Funziona su 12 paesi e 24 datacenter. [...] [Al prossimo Game Developers Conference saranno presentati] alcuni giochi di fascia alta, che richiedono prestazioni elevate, giocati a 60 Hz senza la necessità di lavoro da parte di editori e sviluppatori. [...] Il nostro obiettivo finale è avere datacenter in ogni principale città del mondo, collegati direttamente ai provider di connessioni Internet di quella zona. >> (David Perry)
LINK (Gaikai)
LINK
LINK
A differenza di Onlive, questo sistema mi gusta molto di più: provo a pensare a tutti quei giochi che non potrei giocare sul mio pc attuale (ma anche su di un portatile nuovo di categoria medio-bassa, in cui è necessario impostare la risoluzione ai minimi termini con i giochi più recenti (se vanno). Qualcuno si chiederà che senso ha un nuovo sistema di "streming gaming", se già OnLive sarà un flop? La risposta è semplice, ma non banale: come evidenziato nei forum di Gaiakai questo sistema è ottimo per svincolare il gioco dalla piattaforma hardware/software (vedi giochi pensati per Windows che funzionano sia su Mac che su Linux), oltre ai vantaggi già citati delle minori richieste in termini di prestazioni! In più non vi sarebbe più il bisogno di aggiornare le "odiate" directx ed i driver video in Windows. Il rovescio della medaglia è il solito: occorre avere una connessione internet veloce e stabile, occorre pagare un abbonamento mensile o una quota non indifferente, per far fronte ai costi delle infrastrutture server.
Detto ciò, è doveroso notare che nè OnLive nè Gaiakai hanno la forza commerciale per potersi imporre in questo campo: gli unici in grado sono la Valve con Steam, ed i 3 grandi delle console. Inoltre a ben pensarci questo sistema è l'unica valida misura contro qualsiasi possibilità di pirateria (i giochi sono presenti solo nei server centrali, non esistono copie, sarebbe molto difficile installare dei server simili da parte di privati)
Per concludere questo lungo commento: questo potrebbe essere effettivamente uno dei possibili scenari futuri dell'intrattenimento videoludico su PC, e probabilmente Gaiakai potrebbe benissimo essere assorbita o da Microsoft o da Valve, o magari da Google (perchè non si sa mai dove vadano a parare quei mattacchioni), ed in breve potrebbe divenire davvero uno standard tra i videogiocatori su pc.
Interessante notare come i commenti degli user siano positivi e sottolineino come la latenza risulti tutto sommanto minima.
La domanda che in particolare sorge spontanea è: di che tipo di connessione dispongono gli utenti che hanno espresso un feedback positivo nei confronti di Gaikai beta?
Sono d'accordo con striderhiryu, nel momento in cui XBLA, PSN e Steam attiveranno questa funzione (probabilmente prima di quanto si creda) non ci sarà più trippa per gatti...
@Alex: boh, ma in USA si viaggia forte con le connessioni. siamo noi italiani a dover aspettare per tre giorni il completamento del download di Mass Effect 2 per PS3 dallo store...