Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Gaikai_Logo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.4 KB 
ID: 250209Si chiama Gaikai ed è un servizio di "cloud gaming" che consente di giocare gratuitamente via browser alle versioni demo di titoli come Spore, Dead Space 2, Mass Effect 2, The Sims 3 e Second Life.
Non serve più un computer potente
e tutto "si gioca" su velocità e stabilità della connessione.

Il progetto, nato da un'idea di David Perry (fondatore della Shiny Entertainment e creatore di Cool Spot, Aladdin, Earthworm Jim e seguiti, MDK, Messiah, Wild 9 ed Enter the Matrix), sposa la stessa filosofia di OnLive: l'hardware locale cessa di essere determinante e diviene così possibile giocare a Mass Effect 2 come se il titolo BioWare fosse una app di FaceBook, oppure (ipoteticamente) a Crysis 2 dal browser di un "umile" netbook.

Al momento Gaikai è in fase beta
e consente, appunto, di provare gratuitamente Spore, Dead Space 2, Mass Effect 2, The Sims 3 e Second Life in versione demo.

David Perry ha rilasciato alcune dichiarazioni a proposito di Gaikai che, al momento, si mantiene solo con le pubblicità e, in attesa di risolvere i problemi di latenza (in ogni caso, stando ai commenti degli utenti, meno gravi del previsto), mette a disposizione unicamente le versioni dimostrative dei giochi:

<< [Gaiakai] Funziona su 12 paesi e 24 datacenter. [...] [Al prossimo Game Developers Conference saranno presentati] alcuni giochi di fascia alta, che richiedono prestazioni elevate, giocati a 60 Hz senza la necessità di lavoro da parte di editori e sviluppatori. [...] Il nostro obiettivo finale è avere datacenter in ogni principale città del mondo, collegati direttamente ai provider di connessioni Internet di quella zona. >> (David Perry)

LINK (Gaikai)

LINK

LINK